Giovanna Mezzogiorno prende a calci il body shaming: "Troppa ciccia? Ecchissenefrega"

L'attrice, fra pochi giorni ospite alla Mostra del cinema di Venezia con il film 'Amanda', risponde a illazioni e commenti sul suo corpo: "Conta il mio lavoro"

di GIOVANNI BOGANI
23 agosto 2022

Giovanna Mezzogiorno ieri e oggi

“C’è stato un periodo in cui sono ingrassata, e allora? È un colossale chissenefrega“. Giovanna Mezzogiorno risponde decisa, e serena, all’eccesso di attenzione, chiamiamolo così, dei social su di sé. Il tema, quello che ha già riguardato tante sue colleghe.
Giovanna Mezzogiorno (47 anni)

Giovanna Mezzogiorno (47 anni)

Giovanna Mezzogiorno ha esordito giovanissima nel cinema, nel film Il viaggio della sposa di Sergio Rubini. Un volto bellissimo, occhi limpidissimi, meravigliosi. Come quelli del padre, Vittorio Mezzogiorno, attore sanguigno, volto da pugile angelico, grande protagonista del Mahabharata, il capolavoro di Peter Brook, e di due stagioni della Piovra. Giovanna Mezzogiorno, quando interpretò Il viaggio della sposa, aveva appena diciassette anni e un grande futuro davanti. Futuro che si è realizzato: nel corso della sua carriera, ha vinto un David di Donatello, quattro Nastri d’argento, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra del cinema di Venezia, tre Globi d’oro.

Famiglia e lavoro

Da qualche anno, Giovanna Mezzogiorno ha diradato le sue presenze nel cinema. Ha sposato un macchinista cinematografico, Alessio Fugolo, nel 2009. Da lui ha avuto due figli. Il cinema non era sul gradino più alto della sua hit parade. Ha avuto due figli gemelli, e ha lasciato perdere i copioni, i red carpet, le interviste. C’è riuscita, tornando di tanto in tanto con progetti importanti: La tenerezza di Gianni Amelio e Napoli velata di Ferzan Ozpetek, solo per dirne due.

La maternità, nuove esigenze

Occhi inconfondibili: Giovanna Mezzogiorno

Occhi inconfondibili: Giovanna Mezzogiorno (47 anni)

"Per quindici anni ho avuto la valigia sempre pronta, sono stata in Colombia, in India, in America", ci diceva in un’intervista. "Poi le cose cambiano, con due bimbi non volevo trascinarli via dal loro ambiente. Volevo dare ai miei figli una vita più tranquilla di quella che ho avuto io". Un’assenza dagli schermi che ha portato però a ipotesi, illazioni. E come sempre sul web, a critiche. In un’intervista recentemente pubblicata sul settimanale Oggi, Giovanna Mezzogiorno risponde. "Se lavoro di meno partono le leggende metropolitane: che sto male, che mi drogo, prendo psicofarmaci, tra un po’ faccio pure le rapine. Ci sono anche i commenti sul mio corpo. C’è stato un periodo in cui sono ingrassata, e allora? È un colossale chissenefrega. A chi importa? Conta che io il mio lavoro lo faccia bene: e io lo faccio bene, ci metto tutto, sempre".

La ciccia? "Ecchissenefrega"

Giovanna Mezzogiorno premiata con il Globo d'Oro come migliore attrice per il film "La finestra di fronte" (2003)

Nel corso della stessa intervista, l’attrice ha ufficializzato la sua separazione dal marito Alessio Fugolo. Dopo la fine del matrimonio, i due figli Zeno e Leone, nati nel 2011, sono diventati per lei ancora più centrali: "Per i primi anni ho pensato solo a loro, giorno e notte. Sono la cosa più bella, vorrei che non soffrissero mai. Li tengo lontani da Internet, dai cellulari, dal brutto che c’è fuori. Spero che crescano sereni. Sono stata già io un’adolescente abbastanza complicata".
Giovanna Mezzogiorno giovanissima con il padre Vittorio

Giovanna Mezzogiorno giovanissima con il padre Vittorio

Il silenzio non basta, a far tacere i rumori del web, le ipotesi bislacche, le dicerie. Il silenzio è d’oro, ma il web è di piombo, a volte. E così, Giovanna si è trovata spinta a chiarire, a seppellire i rumors sotto un colossale "ecchissenefrega". E poi, non è vero neppure che avesse chiuso col cinema. La vedremo proprio fra pochi giorni, alla Mostra del cinema di Venezia, in Amanda, opera prima di Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli e Galatea Bellugi. Il film, distribuito da I Wonder, arriverà in Italia il prossimo 13 ottobre.