Il Volo canta per le vittime dell'uragano Ian. Concerto in live streaming questa notte

Il trio: "Il nostro primo spettacolo negli Stati Uniti è stato in Florida, vogliamo aiutare quella gente". Il ricavato alla Croce Rossa

di BARBARA BERTI
9 ottobre 2022

Il Volo in concerto "virtuale" per le vittime dell'uragano Ian che ha devastato la Florida (Instagram)

Il Volo per le vittime dell’uragano Ian. In seguito alla tragedia che ha colpito la Florida, dove nei giorni scorsi si è abbattuto l’urgano Ian, uno dei più violenti di sempre in Usa con venti a 240 chilometri orari, il trio composto Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha deciso di trasmettere in live streaming il concerto previsto il 9 ottobre alla Fla Live Arena di Sunrise in Florida, donando il ricavato in beneficenza alla Croce Rossa a sostegno delle vittime dell'uragano. Il concerto del Volo, prodotto da Live Nation, quindi, sarà trasmesso sulla piattaforma StageIt (in Italia dalle ore 2,15 di lunedì 10 ottobre).
Il Volo durante il concerto alla Mohegan Sun Arena a Uncasville nel Connecticut

Il Volo durante il concerto alla Mohegan Sun Arena a Uncasville nel Connecticut

Sarebbero oltre 100 le persone che hanno tragicamente perso la vita a causa della tremenda tempesta e molte altre sono rimaste ferite. Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità, acqua, cibo, gas e altri componenti primari, facendo danni per migliaia di dollari. Secondo gli esperti, l’urgano Ian è al momento il più dispendioso che abbia mai colpito la Florida, arrivato come tempesta di categoria 4 (l’urgano Ian ha colpito anche Cuba e tutta l’East Coast degli Stati Uniti).
La devastazione dell'uragano Ian in Florida (Ansa)

La devastazione dell'uragano Ian in Florida (Ansa)

Il 4 ottobre scorso, Il Volo avrebbe dovuto esibirsi alla Barbara B. Mann Performing Arts Hall di Fort Myers, in Florida, ma il concerto è stato annullato a causa dei danni devastanti provocati dall’uragano. In ricordo di coloro che hanno perso la vita a Ft. Myers e nelle aree circostanti, e per tutte le famiglie le cui vite sono state distrutte e che hanno un disperato bisogno di aiuto, Il Volo ha fortemente voluto collaborare con la Croce Rossa e con VNUE (la società di tecnologia musicale all'avanguardia dedicata a monetizzare ulteriormente l'esperienza di musica dal vivo) per la trasmissione in streaming live del concerto al fine di raccogliere fondi per beneficenza.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Il Volo (@ilvolomusic)

  “Il nostro primo spettacolo in assoluto negli Stati Uniti è stato in Florida all'inizio della nostra carriera e abbiamo dei ricordi meravigliosi. Vedendo i video e le immagini della devastazione che l'uragano Ian si è lasciato alle spalle, abbiamo voluto trovare un modo per aiutare quelle persone” dichiarano i tre artisti italiani. Zach Bair, Ceo di VNUE, afferma: “Quello che è successo a causa di Ian, soprattutto in Florida, è straziante. Essendo una persona che ha radici nel sud e nell'ovest della Florida, questo mi tocca ancora più profondamente e sono molto grato di poter lavorare con Il Volo a questa importante causa e li ringrazio per la loro generosità. Non vediamo l'ora di presentare questo fantastico gruppo a un pubblico globale tramite StageIt e di raccogliere fondi per la Croce Rossa”.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Il Volo (@ilvolomusic)

I fan possono registrarsi su StageIt in anticipo e acquistare "Note" che possono utilizzare per assistere virtualmente allo spettacolo. Il prezzo minimo del biglietto è di 30 dollari (300 Note) ai quali è possibile aggiungere un’ulteriore donazione. Per incoraggiare questo, le cinque donazioni più alte riceveranno dei premi speciali pensati da Il Volo per i loro fan. Attualmente il trio è impegnato nel tour mondiale con l’orchestra. Un concerto che unisce i classici de Il Volo, raccolti nell’album “10 Years”, e nuovi brani estratti dall’ultimo disco “Il Volo Sings Morricone” dedicato al maestro Ennio Morricone, un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Dopo l’America, si esibiranno in Australia e torneranno in Italia a dicembre.