Bacio choc tra presidente e calciatrice: è polemica ai Mondiali femminili di calcio

Rubiales durante la premiazione per la vittoria delle Furie Rosse si è lasciato andare a un gesto che Hermoso ha definito "non gradito". E le sorprese sono continuate negli spogliatoi

di EDOARDO MARTINI
21 agosto 2023

Il bacio shock tra il presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales e la calciatrice Jenni Hermoso (Instagram)

E' polemica per il bacio a sorpresa del presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales alla calciatrice Jenni Hermoso dopo la vittoria del Mondiale di calcio da parte della sua nazionale femminile. Durante la premiazione infatti, il numero 1 della federazione si è avvicinato alla miglior marcatrice nella storia della nazionale spagnola e successivamente le ha dato un bacio sulla bocca. Sui social e non solo tutti hanno commentato la scena dicendo che era ingiustificabile.
bacio-presidente-giocatrice

Il presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales (Instagram)

Il bacio choc

Alla cerimonia erano presenti anche il massimo dirigente della Fifa, Gianni Infantino, la regina di Spagna Letizia e l'Infanta Sofía che hanno stretto le mani alle neo campionesse festeggiando il primo trionfo storico in assoluto. Ed è proprio in quegli attimi che è successo l'impensabile con il numero uno della Federazione che si è lasciato andare ad un atteggiamento eccessivo e potremmo aggiungere anche irrispettoso. Quando la calciatrice è arrivata davanti al presidente, lui le ha afferrato il viso con entrambe le mani, l'ha baciata sulla bocca e l'ha abbracciata con grande partecipazione emotiva.
bacio-presidente-calciatrice

L'altro bacio che finì nello scandalo: quello tra il portiere Iker Casillas e la giornalista Sara Carbonero (Instagram)

Molti hanno giustificato il gesto sostenendo che quello di Rubiales è stato un atto liberatorio dopo che il numero 1 della Federazione ha vissuto in prima persona tutta l'esperienza della nazionale, standole accanto durante tutti gli allenamenti, le partite e la vita quotidiana. Per altri invece è stato inopportuno, inappropriato e ingiustificabile con tanti commenti negativi e con l'accostamento all'altro bacio famoso, anche in quel caso a scandire un'altra vittoria spagnola: quello tra Iker Casillas e la giornalista Sara Carbonero (che rivelarono la loro relazione dopo la finale dei Mondiali 2010).

"Eh, però non mi è piaciuto"

Negli spogliatoi durante la festa è arrivata, tramite i social, la spiegazione della stessa Hermoso: "Eh, però non mi è piaciuto". Stando a quanto raccontano i media iberici, la calciatrice non risulta avere una relazione con Rubiales. Ciò significa che quel bacio subito è stato dato senza consenso.

Le sorprese continuano

Ma le belle e brutte sorprese non sono finite qui. Nella diretta su Instagram della giocatrice del Barça, Salma Paralluelo, la vicenda è proseguita negli spogliatoi. Il numero 1 della Federazione ha voluto fare un doppio annuncio. Prima ha fatto sapere alle ragazze della nazionale che avrebbero ricevuto in premio per l'impresa anche un viaggio a Ibiza. Poi facendo un salto in avanti, anche se l'impressione è che si trattasse di uno scherzo per sdrammatizzare l'equivoco della premiazione, ha affermato che proprio su quell'isola "si festeggeranno le nozze di Jenni e Luis Rubiales". Un'altra frase che ha lasciato nuovamente di stucco tutto l'ambiente delle Furie Rosse.
bacio-presidente-calciatrice

La nazionale femminile spagnola festeggia la vittoria del Mondiale di calcio (Instagram)

Com'è andata la partita tra Spagna e Inghilterra

Sul trono del mondo, per la prima volta nella storia, ci va la Spagna che vince il Mondiale femminile 2023, battendo 1-0 un'Inghilterra mai doma, che solo un anno fa vinceva l'Europeo in casa e oggi godeva dei favori del pronostico. Un match spettacolare, giocato da entrambe le nazionali a viso aperto e senza esclusioni di colpi. Partita che viene decisa al 29' del primo tempo dal sinistro velenoso e preciso di Olga Carmona. Prima e dopo però succede di tutto: la traversa di Hemp, il palo di Salma, gli interventi di Cata e Earps, che al 70' para un rigore a Jenni Hermoso, concesso dopo il check Var per il fallo di mano di Walsh. L'Inghilterra ha le sue occasioni, ma paga la giornata no dei suoi talenti, Alessia Russo (sostituita all'intervallo) e Lauren James (entrata nel secondo tempo) su tutte. Nella file spagnole da sottolineare la prova maiuscola di Aitana Bonmatì, la migliore in campo per distacco. La centrocampista del Barcellona, della quale anche Pep Guardiola è calcisticamente innamorato, regala giocate concrete e spettacolari, dimostrando una volta di più di essere la favorita numero uno per il Pallone d'Oro. E' la sua vittoria, quella dell'enfant prodige Salma Paralluelo, un'ex ostacolista che ha lasciato l'atletica per il calcio, e del commissario tecnico Jorge Vilda che, dopo l'ammutinamento di 15 calciatrici che lo avevano definito 'psicologicamente abusivo', è andato avanti per la sua strada prendendosi una bella rivincita.