Coppa del mondo calcio, le ragazze di Panama in lacrime per l’inno nazionale. Ecco perché

Dopo essersi qualificata per la prima finale della Coppa del Mondo femminile nel 2023, la squadra del Panama si è emozionata prima di affrontare il Brasile

di AMBRA NARDI -
29 luglio 2024
Panama  - 1

Le calciatrici della nazionale panamense piangono durante l'inno nazionale

L’importante non è vincere, ma partecipare. La nazionale di calcio di Panama ne ha dato prova lunedì, durante il debutto nel torneo della Coppa del Mondo femminile. Nonostante la dura sconfitta per 4-0 contro il Brasile, prima della partita tutte le giocatrici della squadra di Las Canaleras sono scoppiate in lacrime, commosse ascoltando il loro inno nazionale cantato con orgoglio. 

@fifawomensworldcup

This is why we love sport. ❤️🇵🇦

♬ my tears are becoming a sea - 01

Le Canal Girls sono state tra le ultime squadre a conquistare un posto nel torneo di quest'anno, battendo il Paraguay a febbraio attraverso gli spareggi interconfederali e assicurandosi per la prima volta un posto per la Coppa del Mondo. Con questa qualificazione, la squadra allenata da Ignacio Quintana ha raggiunto un traguardo storico nel contesto del Panama femminile, anche perché l’ultima importante tappa era stata raggiunta nel lontano 2002, con il loro primo debutto alla Women's Gold Cup.

Mai prima d’ora le calciatrici erano arrivate a tanto e il pianto emozionato ascoltando le note dell’inno dimostra quanto attaccamento alla maglia, ai loro colori, hanno messo in campo per arrivare a partecipare a quella competizione. 

Pur essendo arrivate ultime nel loro girone, le calciatrici panamensi si sono assicurate quindi il primo posto nel cuore dell’opinione pubblica, con un’esplosione di condivisioni del video dell’inno nazionale sui vari social. “Ecco di cosa si tratta!! L'orgoglio di rappresentare il tuo Paese ai massimi livelli facendo la cosa che ami!! Semplicemente bellissimo!”, ha twittato un sostenitore. E sono stato molti gli utenti che sotto il video hanno espresso la loro emozione nel vedere quella delle giocatrici.