Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il rugbista David Sisi vuol veder nascere la figlia Tallula: "Dico no alle Nazionali"

di GIOVANNI FIORENTINO -
17 febbraio 2022
David Sisi Tallula

David Sisi Tallula

Avrebbe dovuto far parte dell'Italrugby impegnata nella seconda giornata del Sei Nazioni contro l'Inghilterra, ma alla fine David Sisi ha deciso di rinunciare alla convocazione: "Tallula è arrivata. È nata a casa ed è forte come sua madre. Ringrazio tutti per gli auguri". Poche parole, per annunciare la meta più bella della sua carriera.
David Alexander Sharp Sisi (29 anni), rugbista e giocatore internazionale della Nazionale italiana, xon la piccola Tallula (foto Instagram)

David Alexander Sharp Sisi (29 anni), rugbista e giocatore internazionale della Nazionale italiana, xon la piccola Tallula (foto Instagram)

L'annuncio

Ma non si è trattato di un gesto di protesta, anzi: Sisi ha deciso di tornare a casa perché sapeva che la compagna Anna Rapson avrebbe dato alla luce a giorni (se non a ore) la loro primogenita. E la prospettiva di essere al suo fianco era persino più emozionante di quella di confrontarsi nuovamente con gli assi del rugby inglese quali i vari George Ford e Ben Youngs. Per la cronaca, gli azzurri hanno rimediato una sconfitta per 33-0 contro una squadra fuori portata. Ma la federazione ha compreso sin da subito l’assenza del ventinovenne di origini abetonesi e i vertici federali sono anzi stati fra i primi a fare gli auguri alla coppia per l’arrivo di Tallula.

Chi è David Sisi

E anche ad Abetone (Pistoia) la notizia è stata accolta con gioia, perché il gigante (196 centimetri per 120 kg) classe 1993 non ha mai dimenticato le proprie radici. È nato infatti a Rinteln, in Germania, perché è in una base militare britannica stanziata nella Bassa Sassonia che il padre Carlo prestava servizio. Quest’ultimo era nato in Gran Bretagna dove il babbo, abetonese, si trasferì insieme alla moglie nel secondo dopoguerra. E dove 'Dave’ fece ritorno da bambino, crescendo a pane e palla ovale. Iniziò ad undici anni nel Tottonians di Southampton, per poi crescere nel London Irish ed arrivare nella massima divisione inglese. Nel 2013 a dirla tutta vinse anche il Sei Nazioni U20, vestendo i colori dell’Inghilterra.
David Sisi, rugbista anglo-italiano 29enne, originario dell'Abetone, in azione con la maglia della Nazionale

David Sisi, rugbista anglo-italiano 29enne originario dell'Abetone, in azione con la maglia della Nazionale

La chiamata in nazionale

La chiamata con la nazionale maggiore però non arrivò mai e anche a causa degli infortuni continui che ne influenzarono il rendimento, quando nel 2017 rimase svincolato Sisi deciso di tentare un’esperienza al di fuori del Regno Unito. Fu allora che si fecero avanti le Zebre, dove milita ancora oggi e fu proprio con la franchigia emiliana che nel 2019 ottenne la prima chiamata per la Nazionale dei suoi nonni. Ad oggi ha messo insieme 18 caps, ma la serie è già pronta ad allungarsi. E visto che Parma (dove si allenano le Zebre) non è poi così distante dalla Montagna Pistoiese, capita di tanto in tanto che Sisi faccia visita ai parenti rimasti in paese.
David Sisi (29 anni) con la compagna e il loro cucciolo

David Sisi (29 anni), qui con la compagna Anna Rapson e il loro cucciolo, è alto un metro e 96 centimetri e pesa 120 chili

La famiglia

"Quando gioca David, per noi il tempo si ferma. Stavolta però la partita dell’Italia è passata in secondo piano – ha spiegato Clarissa Tonarelli, zia del rugbista che gestisce l’Hotel Primula – siamo felici e non vediamo l’ora di rivederlo qui. E’ un 'ragazzone' educato, dal carattere più italiano che inglese. L’ultima volta è passato a trovarci lo scorso ottobre, ci auguriamo possa tornare al più presto". Sisi dovrebbe unirsi a breve al nuovo raduno della nazionale voluto a Roma da Crowley, in vista del match contro l’Irlanda del prossimo 27 febbraio. E se vincere appare quasi un’impresa, chissà che non possa almeno mettere a segno una meta per dedicare a Tallula.