Dalle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 al rifugio sottoterra a Chernihiv per proteggere il figlio neonato dalle bombe e dalla guerra in Ucraina. È la storia di Bohdan Tsymbal, 24 anni, biatleta ucraino, bronzo nella staffetta mista agli Europei del Duszniki-Zdrój 2021.
La foto dell'atleta olimpico ha fatto il giro del mondo sui social. Bohdan Tsymbal dorme insieme al figlio neonato, disteso per terra in un rifugio sottoterra a Chernihiv. L'uomo, avvolto in un giubbotto usato come sacco a pelo, stringe tra le mani il suo bebè, che dorme profondamente sul petto del padre. Un pouf usato come cuscino, le coperte sparse a fianco, una ciabatta, le bottiglie di vetro sullo scaffale. Tutto nella foto ricorda la tragedia dei bombardamenti in Ucraina, che costringe i civili a mettersi al sicuro come possono. In rifugi antiaerei, nei sottoscala, in qualsiasi luogo sottoterra. Tuttavia, in quell'abbraccio e in quel sonno profondo di Bohdan e del suo bambino scompare tutto. Scompare la guerra, le bombe, i morti. Restano solo loro due. Un papà che dorme abbracciato al figlio neonato.
La foto di Bohdan Tsymbal è stata condivisa anche sul profilo Twitter del Parlamento di Kiev. Con una didascalia sarcastica, la Verchovna Rada, il parlamento monocamerale dell'Ucraina, ha voluto augurare buonanotte all'Europa. "Buonanotte, Europa. Fai dolci e confortevoli sogni", si legge nel post condiviso su Twitter. Una chiara allusione al fatto che mentre tutti i cittadini europei dormono sonni tranquilli nei loro letti, in Ucraina i civili sono costretti a riposare con i figli appena nati nei rifugi sottoterra.Good night, #Europe. Sweet comfortable dreams.
📷Ukrainian biathlete Bohdan Tsymbal together with his son at a shelter in #Chernihiv. pic.twitter.com/OqtNbhSNuB — Verkhovna Rada of Ukraine (@ua_parliament) March 11, 2022