Colombia: il principe Harry e Meghan Markle a eventi contro discriminazione e cyberbullismo

Il Duca e la Duchessa del Sussex incontreranno donne e giovani delle comunità locali per affrontare con loro “temi che riguardano oggi l’umanità intera”, come ha dichiarato la vicepresidente Francia Márquez

di Redazione Luce!
16 agosto 2024
Harry e Meghan arrivano in Colombia (Instagram @dukeandduchessofsussexdaily)

Harry e Meghan arrivano in Colombia (Instagram @dukeandduchessofsussexdaily)

Il principe Harry e la moglie Meghan Markle sono arrivati in Colombia per partecipare a una serie di eventi contro la discriminazione e le molestie informatiche, su invito della vicepresidente Francia Márquez. Lo hanno annunciato fonti di governo: la visita si concluderà il 18 agosto e si concentra su “temi che riguardano oggi l’umanità intera”, ha detto nel corso di una conferenza stampa l’ospitante, prima donna di origine africana a diventare vicepresidente della Colombia. La stessa americana, che è di razza mista, in passato si è lamentata di essere stata oggetto di discriminazione, anche da parte della Famiglia Reale, da cui la coppia si è allontanata non solo fisicamente – stanno infatti in California – da alcuni anni.   

Il Duca e la Duchessa del Sussex incontreranno donne e giovani nell’ambito di un programma che cerca di “affrontare e dare visibilità a un problema che oggi riguarda tutta l’umanità: il cyber-bullismo, la violenza negli ambienti digitali e la discriminazione”, ha aggiunto Marquez. Dopo essere sbarcati a Bogotà, la coppia è stata invitata a partecipare ad un forum universitario nella capitale sul “futuro digitale responsabile” e poi si recherà nella città caraibica di Cartagena, dove secondo la stampa, visiterà il villaggio di San Basilio de Palenque, fondato da schiavi fuggiti nel XVIII secolo e spesso definita “la prima città libera del Sudamerica”.

Il loro viaggio si concluderà domenica a Cali, nel sud-ovest del Paese. Secondo il sindaco della città, i Duchi parteciperanno ad un festival di musica africana. Nelle tre città visitate, la coppia incontrerà “giovani donne, leader sociali e comunità”, ha aggiunto Francia Márquez. Il principe Harry incontrerà anche la squadra colombiana degli Invictus Games, una competizione da lui creata per i militari dopo aver assistito agli orrori della guerra in Afghanistan.

La visita anticipa la Conferenza ministeriale globale sulla la violenza contro i bambini che si terrà a Bogotà il 7 e 8 novembre. La coppia ha reciso i legami con la monarchia britannica nel 2020 e ora risiede in California.