“Sii forte quando non ci sarò più”: Eminem, la canzone per la figlia è una lettera d’addio

Nel brano dell’attesissimo nuovo album Eminem si rivolge alla primogenita come se fosse nell’aldilà. “Temporary” è il titolo e ha profondamente impressionato i fan, che ne hanno parlato a lungo sui social network. Lo scorso 18 maggio la ragazza si è sposata

16 luglio 2024
Eminem con la figlia, a cui ha dedicato la canzone "Temporary", nel giorno delle nozze della ragazza, lo scorso 18 maggio

Eminem con la figlia, a cui ha dedicato la canzone "Temporary", nel giorno delle nozze della ragazza, lo scorso 18 maggio

“Sii forte per quando non ci sarò più”. E’ uno dei messaggi contenuti in “Temporary”, una delle canzoni che compone il ritorno di Eminem sulle scene musicali. Il brano fa parte dell’album The Death of Slim Shady (Coup de Grâce), che è uscito il 12 luglio. Un album che già di per sé era atteso.

Ma i significati delle canzoni hanno stupito e impressionato ancora di più. “Temporary” è un’ulteriore dimostrazione del profondo legame del rapper e artista con la figlia. Un legame che il mondo ha potuto vedere lo scorso 18 maggio al matrimonio della ragazza, Hailie Jade Scott. 

Eminem e il matrimonio della figlia

Con questo brano, Eminem vuole aiutare la figlia ad affrontare la vita quando lui non ci sarà più. Gli chiede di non piangere e di pensare al resto della famiglia. “Ti proteggerò, sarò il tuo angelo custode”, è il senso delle parole della canzone.

Un album di rottura, che segna la fine dell’alter ego di Eminem, Slim Shady, che ha tenuto banco per anni sulla scena musicale con grandi successi entrati nella storia della musica. Un brano, “Temporary”, che in qualche modo riprende il tema della morte e del mistero di cosa c’è dopo, che Eminem aveva già trattato in altri brani. 

L'artista non ha paura della morte, ma di non essere riuscito a dire tutto alla figlia prima di andarsene. Per questo ha scritto il brano. All’interno della canzone, ci sono anche parti di voci di Hailie da piccola, registrate, campionate e inserite. Non è la prima volta che Eminem nomina la figlia. Lo aveva fatto, tra l’altro, in Cleanin’ Out My Closet, ventidue anni fa, quando parlava del fatto che la piccola stava crescendo a vista d’occhio.