Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Hostess trevigiana di 23 anni arrestata in Arabia Saudita: giallo sulle accuse

Di Ilaria De Rosa si erano perse le tracce il 5 maggio: dopo giorni di silenzio è stata la sua famiglia che ha deciso di denunciarne la scomparsa. Fra le ipotesi, traffico di droga. La ragazze è incensurata

di LUCIA LAPI -
21 maggio 2023
hostess-arabia-saudita

hostess-arabia-saudita

Hostess trevigiana di 23 anni arrestata all'estero, sale la preoccupazione. Una giovane italiana, Ilaria De Rosa, è stata fermata nei giorni scorsi in Arabia Saudita. La Farnesina, in attesa di conoscere i capi di accusa che hanno portato all’arresto, è in contatto con le autorità saudite alle quali ha chiesto l’autorizzazione per una visita consolare in carcere ed è in attesa di risposta. Il consolato generale italiano a Gedda è inoltre in contatto con i familiari della giovane e con le autorità saudite per cercare di arrivare a una soluzione positiva della vicenda.

Chi è la hostess arrestata

hostess-arabia-saudita

Ilaria De Rosa, 23 anni, l’hostess veneta scomparsa in Arabia Saudita è in carcere (foto Instagram)

Di Ilaria De Rosa, 23 anni, si erano perse le tracce il 5 maggio, data alla quale la famiglia, che vive a Resana (Treviso) non era più riuscita a mettersi in contatto. La circostanza era perciò stata segnalata ai carabinieri che avevano avviato gli accertamenti. Dopo quattro giorni dalla segnalazione era giunta la conferma dell’arresto della giovane all’arrivo all’aeroporto di Jeddah (Arabia Saudita) di un volo di linea della compagnia lituana Avion Express, della quale la giovane è dipendente. Per lei l’accusa sembra essere quella di detenzione di stupefacenti. Incensurata, Ilaria De Rosa si è diplomata in un istituto superiore di Treviso per poi trasferirsi in Olanda per alcune esperienze lavorative prima dell’assunzione come assistente di volo. Dopo giorni di silenzio, è stata la sua famiglia che ha deciso di fare denunciarne la scomparsa di Ilaria ai Carabinieri di Castelfranco Veneto.

La scoperta

Quindi la scoperta: Ilaria De Rosa, si trova in un carcere in Arabia Saudita. La ragazza non rispondeva a familiari ed amici da giorni. Solo l’intervento dei militari dell’Arma, che si sono messi in contatto con la Farnesina, ha consentito di rintracciare la giovane. Una vicenda dai contorni ancora poco chiari La giovane trevigiana si trova in carcere per questioni di droga. Insieme con lei, in arresto, altri ragazzi europei, amici e colleghi. L’episodio sarebbe avvenuto a ridosso della fine del Ramadan. Nel periodo di festa sono state portate in carcere almeno 5000 persone per presunte violazioni delle leggi, molto rigide, del Paese Saudita.
hostess-arabia-saudita

Ilaria De Rosa, 23 anni, l’hostess veneta scomparsa in Arabia Saudita è in carcere (foto Instagram)

Poche le notizie che trapelano sulla vicenda, della quale si sta occupando anche l’ambasciata italiana. L’unico elemento raccolto fino ad ora è un video nel quale la 23enne viene vista allontanarsi dall’hotel insieme ai tre uomini, forse poliziotti, e salire in una macchina. Pare un allontanamento volontario, ma il condizionale è d’obbligo poiché pochi sono ancora i dettagli trapelati dal paese Saudita. Incensurata, la giovane, ma esperta nel suo lavoro, non avrebbe mai avuto problemi sul lavoro o durante i suoi viaggi all’estero.

L'allarme rapimento

La ragazza – dipendente della compagnia lituana Avion Express – era scomparsa dal 5 maggio scorso. Da quel giorno non aveva si era mai più sentita con la sua famiglia, nonostante i contatti solitamente fossero quotidiani. L’idea iniziale era che si trattasse di un rapimento, ma poi sono state proprio le autorità dell’Arabia Saudita a chiarire che De Rosa si trova in carcere. Una condizione che ha subito allertato l’Italia. Le leggi arabe sono infatti molto severe e le condizioni penitenziarie sono state spesso criticate dalle ong attive nel campo dei diritti umani. Ilaria De Rosa è incensurata e conosce molto bene Jeddah, destinazione del volo di Avion Express. Come riporta il Corriere del Veneto, le telecamere – stando a quanto ricostruito finora – l’hanno ripresa nell’hotel Spectrum Residence Sultan, mentre sale in auto con tre uomini e, a giudicare dai filmati, lo avrebbe fatto volontariamente.

Gli aggiornamenti e la paura

Intanto i familiari della 23enne arrestata alcune settimane fa in Arabia Saudita con un’accusa che sembra aver a che fare con traffico internazionale di stupefacenti, vivono momenti di comprensibile angoscia. Da quanto hanno saputo la ragazza, hostess di linea per la compagnia lituana ‘Avion Express’ era atterrata a Gedda e stava per dirigersi allo Spectrum Residence Sultan, ma all’hotel non ci è mai arrivata. Appena scesa dall’aereo è stata prelevata dalla polizia araba e portata in carcere nell’ambito di un’operazione antidroga che ha coinvolto varie persone. La Farnesina, in attesa di conoscere i capi di accusa che hanno portato all’arresto, è in contatto con le autorità saudite alle quali ha chiesto l’autorizzazione per una visita consolare in carcere ed è in attesa di risposta.
hostess-arabia-saudita

Ilaria De Rosa, l’hostess veneta scomparsa in Arabia Saudita è in carcere (foto Instagram)

Il consolato generale italiano a Gedda è inoltre in contatto con i familiari della giovane e con le autorità saudite per cercare di arrivare a una soluzione positiva della vicenda. Sono stati gli stessi familiari, a denunciare la scomparsa ai carabinieri di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, preoccupati dal lungo silenzio della figlia. La madre della ragazza risiede a Resana, sempre nel trevigiano, mentre il padre vive nei Paesi Bassi. Era dal 5 maggio che i genitori non avevano più notizie di Ilaria, che era solita mandare quotidianamente un messaggio sui suoi spostamenti, specie quando arrivava a destinazione o ripartiva con un nuovo volo. Ma il telefono di Ilaria da quel 5 maggio non è stato più acceso. I carabinieri, che avevano avviato gli accertamenti, hanno quindi avuto notizia dell’arresto della giovane all’arrivo all’aeroporto di Gedda.
hostess-arabia-saudita

Ilaria De Rosa, la giovane trevigiana di 23 anni arrestata alcune settimane fa in Arabia Saudita

Sgomento per quanto sta vivendo la figlia è stato espresso dalla madre che non è riuscita a comprendere i contorni delle accuse avanzate contro Ilaria e come sia potuta essere rimasta coinvolta in questa vicenda. La giovane dopo aver conseguito il diploma in Scienze Umane al ‘Duca Degli Abruzzi' a Treviso, aveva scelto di lasciare l’Italia, trasferendosi in Germania dove ha soggiornato per un breve periodo durante il quale ha lavorato come hostess per la compagnia aerea Neos. Lasciata la Germania ha traslocato a Maastricht dove ha perfezionato i propri studi alla scuola internazionale United World College, prima di essere assunta dalla lituana Avipon Express. Chi conosce Ilaria assicura che "è una persona lontana dal mondo della droga", inoltre non c’è traccia di reati col suo nome nel casellario giudiziario.