Perché in piscina o al mare gli uomini possono stare a petto nudo, mentre le donne sono obbligate a coprirsi il seno? E che cosa deve indossare qualcuno che non si riconosce nell'identità binaria di genere? Una donna che si identifica nel genere maschile può stare senza il top del bikini? Da quest'ultima domanda si è arrivati a una decisione senza precedenti in Germania: a Göttingen, città della Bassa Sassonia, le donne (e tutt* coloro che si riconoscono in questo genere) possono andare in piscina in topless e nuotare liberamente a seno nudo.
La decisione, riporta così il quotidiano locale Göttinger Tageblatt, è stata presa a fine aprile. Il comitato sportivo della città nella Germania centrale ha invitato le piscine pubbliche di Göttingen a consentire a tutt* di fare il bagno senza il top del bikini, nei fine settimana a partire dal 1° maggio. Così facendo, Göttingen è diventata la prima città in Germania ad autorizzare le donne a stare a seno scoperto in piscina, in pubblico.
La donna che sentendosi uomo è andata in piscina senza top
Tutto è iniziato con una discussione sull'identità di genere nella città della Bassa Sassonia. Qualche tempo fa in una piscina locale di Göttingen a una bagnante era stato chiesto di coprirsi il seno. Tuttavia, la donna si oppose in quanto dichiarò di identificarsi con il genere maschile e per questo motivo voleva rimanere in topless. Da questa vicenda esplose una polemica che portò il comitato sportivo della città a pronunciarsi in merito e a prendere quindi la storica decisione. E dunque le donne, al pari degli uomini, possono nei fine settimana dal primo maggio andare in piscina a Göttingen e fare il bagno liberamente, senza essere obbligate a coprirsi il seno. Ovviamente le tedesche saranno libere di rimanere coperte, se lo vogliono.La polemica del movimento nudista: "Perché solo nei fine settimana?"
Se la decisione della città tedesca è comunque una svolta, in quanto Göttingen è la prima in Germania a consentire alle donne di andare in piscina in topless, tra i movimenti femministi e nudisti del Paese la decisione non è stata totalmente accolta con entusiasmo. Uno dei più popolari movimenti nudisti della Germania, il Frei Koerper Kultur, ossia Cultura del Corpo Libero, non considera il via libera di Göttingen come un gesto rivoluzionario. Secondo alcuni attivisti del FKK ma anche secondo alcuni residenti di Göttingen, la decisione non è un passo avanti nei confronti dei diritti delle donne. "Perché autorizzare le donne ad andare in piscina in topless solo nei fine settimana dovrebbe essere una rivoluzione?", si chiedono gli attivisti che lamentano la mancata libertà di stare col seno scoperto negli altri giorni della settimana. Tuttavia, le autorità locali hanno già replicato al Frei Koerper Kultur, sottolineando che la regola del fine settimana è stata stabilita per evitare problemi nelle piscine locali durante le lezioni di nuoto in settimana.INFORMACIÓ DE SERVEI L’@bcn_ajuntament ha demanat als Centres esportius municipals que revisin normatives i retirin les que prohibeixen el topless. Al @CemCiutadella ja han fet el canvi i s’espera a la resta. Cc @CNAB_oficial, @clubsclaror Bcn ja és més igualitària i lliure!
— Mugrons Lliures (@mugronslliures) August 4, 2019