Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Attualità » Jill Biden incontra Olena Zelenska in Ucraina: “Volevo venire per la Festa della Mamma”

Jill Biden incontra Olena Zelenska in Ucraina: “Volevo venire per la Festa della Mamma”

Storica visita nella città di Užhorod. La First Lady degli Stati Uniti è stata accolta dalla moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Questa guerra deve finire"

Remy Morandi
8 Maggio 2022
jill biden ucraina

jill biden ucraina

Share on FacebookShare on Twitter

È un incontro storico. È un abbraccio storico quello tra la First Lady degli Stati Uniti, Jill Biden, e Olena Zelenska. La signora Biden, 70 anni, domenica 8 maggio, ha fatto una visita a sorpresa in Ucraina, dove ha incontrato nella città di Užhorod la moglie del presidente Volodymyr Zelensky. La data non è stata scelta a caso: “Volevo venire per la Festa della Mamma“, ha dichiarato Jill Biden alla First Lady ucraina. E così è stato.

La First Lady degli Stati Uniti Jill Biden, 70 anni, ha incontrato a Užhorod Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky (Foto Reuters)

La guerra in Ucraina è arrivata al 74esimo giorno. E domenica 8 maggio, la moglie del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Jill Biden, ha deciso di visitare a sorpresa la città di Užhorod, accolta dalla First Lady ucraina, Olena Zelenska. La signora Biden, dopo l’abbraccio con la moglie di Zelensky, è stata accompagnata in una scuola della piccola città ucraina, convertita in un temporaneo alloggio per i cittadini sfollati.

“Volevo venire per la festa della mamma”, ha dichiarato Jill Biden a Olena Zelenska. Le due, dopo essersi abbracciate, si sono sedute a un tavolino di una ex scuola, che ora accoglie gli sfollati ucraini, tra cui 48 bambini, riporta la Cnn. “Pensavamo fosse importante mostrare al popolo ucraino che questa guerra deve finire. Questa guerra è stata brutale. E il popolo degli Stati Uniti sta con il popolo dell’Ucraina”, ha dichiarato la First Lady statunitense.

In rete è già apparso il video di un incontro tra la first lady statunitense Jill Biden e la moglie del presidente ucraino Elena Zelenskaya a Uzhgorod. L’arrivo non è stato annunciato; la moglie di Joe Biden avrebbe già lasciato il territorio dell’Ucraina. pic.twitter.com/NgO41VC2Ph

— Lredl3 (@valter_menconi) May 8, 2022

“Prima di tutto vorrei ringraziarvi per un atto molto coraggioso”, ha dichiarato Zelenska, parlando attraverso un interprete alla moglie di Joe Biden. “Comprendiamo cosa comporta per la First Lady degli Stati Uniti venire qui durante una guerra, quando ogni giorno si svolgono azioni militari, dove le sirene aeree suonano ogni giorno, anche oggi”, ha aggiunto la moglie del presidente ucraino. “Sentiamo tutto il vostro sostegno, ma vorremmo sottolineare che la festa della mamma è un giorno molto simbolico per noi perché sentiamo anche il vostro amore e sostegno in un giorno così importante”.

L’incontro tra le due donne è durato circa un’ora e si è tenuto in quella che prima della guerra era una scuola. L’edificio è stato trasformato in un rifugio per sfollati ucraini, grazie alla collaborazione tra il governo dell’Ucraina e la International Organization for Migration (IOM), un’agenzia delle Nazioni Unite. Oggi, in quella ex scuola vivono decine di sfollati, tra cui molti bambini.

Jill Biden, 70 anni, visita una piccola rifugiata ucraina a Bucharest in Romania (Foto Ansa)

Nessuno della famiglia di Joe Biden, nemmeno lo stesso presidente degli Stati Uniti, aveva mai fatto visita in Ucraina. Lo scorso mese avevano visitato Kiev il segretario di Stato Antony Blinken e il segretario della Difesa Lloyd Austin. Sabato scorso si era recata in visita nella capitale ucraina la presidente della Camera Nancy Pelosi. Jill Biden ha trascorso gli ultimi due giorni in Europa incontrando organizzazioni umanitarie e funzionari governativi sia in Romania che in Slovacchia.

Quella di Jill Biden è la prima visita di una First Lady degli Stati Uniti in una zona teatro di guerra dal 2008, quando Laura Bush fece una visita segreta di 10 ore in Afghanistan.

Jill Biden e la visita ai profughi ucraini in Romania e Slovacchia

Jill Biden in questi giorni si trova nell’Europa dell’Est per assistere i profughi ucraini. La First Lady degli Stati Uniti è arrivata in Romania venerdì pomeriggio, prima tappa di un viaggio di quattro giorni nell’Europa orientale. Jill Biden, appena atterrata, si è recata alla base aerea di Mihail Kogalniceanu, dove ha servito cibo alle truppe statunitensi.

Dopo la visita alle truppe Usa, Jill Biden si è recata sabato 7 maggio a Bucarest per incontrare i membri del governo della Romania, il personale dell’ambasciata degli Stati Uniti, gli operatori umanitari e gli educatori che stanno assistendo i bambini ucraini sfollati. “Siamo con voi”, ha detto la First Lady ai profughi. La moglie di Joe Biden ha definito “formidabile” la dimostrazione di solidarietà e si è detta “ispirata dai rumeni che accolgono tutti questi rifugiati nelle loro case e offrono cibo, vestiti, riparo e il loro cuore”. Ma “è solo l’inizio”, ha avvisato, sottolineando che gli Usa e gli alleati devono fare molto altro ancora per aiutare l’Ucraina.

Oggi, prima dell’incontro con Olena Zelenska, Jill Biden si è recata al confine slovacco con l’Ucraina per visitare un centro per rifugiati e una scuola. Domani, lunedì 9 maggio, Jill Biden è attesa in Slovacchia per incontrare la presidente Zuzana Čaputová al palazzo presidenziale di Bratislava. Poi la First Lady tornerà negli Stati Uniti.

Potrebbe interessarti anche

aborto
Attualità

Malta, maggioranza della popolazione contraria all’aborto

27 Marzo 2023
Lo scrittore Daniele Mencarelli e la cover del libro "Fame d'aria"
Lifestyle

Fame d’aria, Daniele Mencarelli racconta l’autismo

26 Marzo 2023
Le Commissione europea ha avviato una causa giudiziaria contro l'Ungheria
Politica

Legge anti propaganda Lgbt: 12 ong ucraine contro l’Ungheria

29 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
È un incontro storico. È un abbraccio storico quello tra la First Lady degli Stati Uniti, Jill Biden, e Olena Zelenska. La signora Biden, 70 anni, domenica 8 maggio, ha fatto una visita a sorpresa in Ucraina, dove ha incontrato nella città di Užhorod la moglie del presidente Volodymyr Zelensky. La data non è stata scelta a caso: "Volevo venire per la Festa della Mamma", ha dichiarato Jill Biden alla First Lady ucraina. E così è stato.
La First Lady degli Stati Uniti Jill Biden, 70 anni, ha incontrato a Užhorod Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky (Foto Reuters)
La guerra in Ucraina è arrivata al 74esimo giorno. E domenica 8 maggio, la moglie del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Jill Biden, ha deciso di visitare a sorpresa la città di Užhorod, accolta dalla First Lady ucraina, Olena Zelenska. La signora Biden, dopo l'abbraccio con la moglie di Zelensky, è stata accompagnata in una scuola della piccola città ucraina, convertita in un temporaneo alloggio per i cittadini sfollati. "Volevo venire per la festa della mamma", ha dichiarato Jill Biden a Olena Zelenska. Le due, dopo essersi abbracciate, si sono sedute a un tavolino di una ex scuola, che ora accoglie gli sfollati ucraini, tra cui 48 bambini, riporta la Cnn. "Pensavamo fosse importante mostrare al popolo ucraino che questa guerra deve finire. Questa guerra è stata brutale. E il popolo degli Stati Uniti sta con il popolo dell'Ucraina", ha dichiarato la First Lady statunitense.

In rete è già apparso il video di un incontro tra la first lady statunitense Jill Biden e la moglie del presidente ucraino Elena Zelenskaya a Uzhgorod. L'arrivo non è stato annunciato; la moglie di Joe Biden avrebbe già lasciato il territorio dell'Ucraina. pic.twitter.com/NgO41VC2Ph

— Lredl3 (@valter_menconi) May 8, 2022
"Prima di tutto vorrei ringraziarvi per un atto molto coraggioso", ha dichiarato Zelenska, parlando attraverso un interprete alla moglie di Joe Biden. "Comprendiamo cosa comporta per la First Lady degli Stati Uniti venire qui durante una guerra, quando ogni giorno si svolgono azioni militari, dove le sirene aeree suonano ogni giorno, anche oggi", ha aggiunto la moglie del presidente ucraino. "Sentiamo tutto il vostro sostegno, ma vorremmo sottolineare che la festa della mamma è un giorno molto simbolico per noi perché sentiamo anche il vostro amore e sostegno in un giorno così importante". L'incontro tra le due donne è durato circa un'ora e si è tenuto in quella che prima della guerra era una scuola. L'edificio è stato trasformato in un rifugio per sfollati ucraini, grazie alla collaborazione tra il governo dell'Ucraina e la International Organization for Migration (IOM), un'agenzia delle Nazioni Unite. Oggi, in quella ex scuola vivono decine di sfollati, tra cui molti bambini.
Jill Biden, 70 anni, visita una piccola rifugiata ucraina a Bucharest in Romania (Foto Ansa)
Nessuno della famiglia di Joe Biden, nemmeno lo stesso presidente degli Stati Uniti, aveva mai fatto visita in Ucraina. Lo scorso mese avevano visitato Kiev il segretario di Stato Antony Blinken e il segretario della Difesa Lloyd Austin. Sabato scorso si era recata in visita nella capitale ucraina la presidente della Camera Nancy Pelosi. Jill Biden ha trascorso gli ultimi due giorni in Europa incontrando organizzazioni umanitarie e funzionari governativi sia in Romania che in Slovacchia. Quella di Jill Biden è la prima visita di una First Lady degli Stati Uniti in una zona teatro di guerra dal 2008, quando Laura Bush fece una visita segreta di 10 ore in Afghanistan.

Jill Biden e la visita ai profughi ucraini in Romania e Slovacchia

Jill Biden in questi giorni si trova nell'Europa dell'Est per assistere i profughi ucraini. La First Lady degli Stati Uniti è arrivata in Romania venerdì pomeriggio, prima tappa di un viaggio di quattro giorni nell'Europa orientale. Jill Biden, appena atterrata, si è recata alla base aerea di Mihail Kogalniceanu, dove ha servito cibo alle truppe statunitensi. Dopo la visita alle truppe Usa, Jill Biden si è recata sabato 7 maggio a Bucarest per incontrare i membri del governo della Romania, il personale dell'ambasciata degli Stati Uniti, gli operatori umanitari e gli educatori che stanno assistendo i bambini ucraini sfollati. "Siamo con voi", ha detto la First Lady ai profughi. La moglie di Joe Biden ha definito "formidabile" la dimostrazione di solidarietà e si è detta "ispirata dai rumeni che accolgono tutti questi rifugiati nelle loro case e offrono cibo, vestiti, riparo e il loro cuore". Ma "è solo l'inizio", ha avvisato, sottolineando che gli Usa e gli alleati devono fare molto altro ancora per aiutare l'Ucraina. Oggi, prima dell'incontro con Olena Zelenska, Jill Biden si è recata al confine slovacco con l'Ucraina per visitare un centro per rifugiati e una scuola. Domani, lunedì 9 maggio, Jill Biden è attesa in Slovacchia per incontrare la presidente Zuzana Čaputová al palazzo presidenziale di Bratislava. Poi la First Lady tornerà negli Stati Uniti.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto