Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Kosovo, giornata di lutto per le vittime di femminicidi

Voluta dalla presidente della Repubblica Vjosa Osmani, vuole ricordare le ragazze e in generale le donne che sono state uccise nel Paese per violenza di genere

17 aprile 2024
La presidente del Kosovo Vjosa Osmani

La presidente del Kosovo Vjosa Osmani

Una giornata di lutto, in memoria di tutte le donne e ragazze uccise nel Paese a causa della violenza di genere. In Kosovo quello di oggi è quindi un giorno particolare, di commemorazione, ricordo e sensibilizzazione sul fenomeno, una piaga che dilaga a livello internazionale.

Una decisione della presidente della Repubblica Vjosa Osmani, che ha voluto mostrare il suo sdegno e la sua preoccupazione per il crescente numero dei femminicidi all’interno dello Stato. “Oggi è un giorno di lutto in Kosovo, ma la nostra società sarà in lutto ogni giorno finché ci saranno omicidi di donne” ha detto la Capo di Stato.

Ieri una donna è stata uccisa a Peja, una città del Kosovo occidentale, e per il delitto è sospettato il marito; quattro giorni fa, un'altra è stata assassinata nella città di Ferizaj, ma in questo caso le indagini puntano sul suo ex marito. Questi delitti degli ultimi giorni hanno provocato reazioni di sdegno e di forte preoccupazione nel mondo politico, diplomatico e della società civile, con la richiesta di pene esemplari per i responsabili.

La Rete delle donne del Kosovo (RRGK) ha affermato che l'uccisione delle donne dovrebbe essere un tema affrontato con urgenza nazionale. Secondo dati della polizia, negli ultimi 4 anni nel Paese sono state uccise 25 donne.