Fugge dal matrimonio combinato per unirsi all'Air Force: "Sono dovuta andare via"

La 23enne Hamna Zafar ha deciso di mettere al primo posto il proprio sogno perdendo così la sua famiglia. Ma così ha trovato chi crede nelle sue potenzialità

di EDOARDO MARTINI -
16 dicembre 2023
Le due versioni di Hamna Zafar: la prima pronta per il matrimonio, la seconda con la divisa dell'Air Force (Instagram)

Le due versioni di Hamna Zafar: la prima pronta per il matrimonio, la seconda con la divisa dell'Air Force (Instagram)

Perdere la propria famiglia e fuggire da un matrimonio combinato con suo cugino o inseguire il sogno americano di unirsi all'Air Force? Sembra che Hamna Zafar non abbia avuto nessun dubbio nello scegliere di prestare servizio agli Stati Uniti.
matrimonio-combinato-air-force

La ragazza da piccola (Instagram)

La fuga dal matrimonio combinato

Tutto è iniziato dopo il college quando la ragazza cominciò a pianificare la propria carriera a difesa della sicurezza degli Stati Uniti d'America. Fino a quel momento la 23enne era sempre stata vicino a casa, andava a scuola con una buona media e si prendeva cura della sorella colpita da una forma di autismo. Ai suoi genitori non importava che ricevesse un'istruzione, ma insistevano sul fatto che alla fine si sarebbe dovuta sistemare come moglie e madre con un marito scelto da loro. E questa cosa a Zafar proprio non andava giù, tanto che a People ha rivelato: "Ho sempre pensato ai miei genitori. Ho sempre pensato alla mia famiglia. Ho sempre pensato alle mie sorelle, ma quella notte ho pensato a me". Chiaro riferimento al matrimonio combinato.

Il viaggio in Pakistan

Poi continua: "Mi aspettavo solo che la mia famiglia si abituasse alla cultura degli Stati Uniti. Durante gli anni infatti non hanno mai menzionato il matrimonio combinato". Tutto è cambiato quando la ragazza è andata a visitare il Pakistan per un viaggio di famiglia nel 2019. Ad attenderla però l'aspettava una brutta sorpresa. Tutto era stato programmato per la sua festa di fidanzamento.

"Pensavo che fosse un normale viaggio di famiglia in Pakistan. Poi ho visto i gioielli, gli abiti. Avevo solo 19 anni e tutti volevano assicurarsi che sapessi di essere fidanzata e che non guardassi più altri ragazzi. Stavo cercando di capire cosa mi stesse realmente succedendo, ma non è stato per nulla semplice", prosegue la ragazza.

Dopo i festeggiamenti, la famiglia è tornata negli Stati Uniti, dove Zafar ha cercato di ragionare con sua madre: "I miei genitori sono molto tradizionalisti e non si sono mai adattati alla cultura americana. Ecco perché mi hanno portato in Pakistan per fidanzarmi".

matrimonio-combinato-air-force

La 23enne in servizio (Instagram)

Finalmente l'arruolamento!

Sapeva che doveva andarsene e per riuscirci è stata aiutata da un reclutatore della Marina che l'ha portata in un hotel economico, in attesa di coronare il suo sogno. Ma come se non bastasse i guai non erano ancora finiti. Zafar non aveva infatti fatto i conti con la pandemia di Covid che ha rallentato il tutto. Stanca e al verde, la 23enne era quasi pronta a cedere ai desideri dei suoi genitori quando il suo amico di college Austin le suggerì di andare a vivere con lui e la sua famiglia. Rimase con loro fino al conseguimento della laurea associata per poi arruolarsi nel 2022. Arruolamento che significa per forza di cose duri allenamenti: "Non avevo idea di come sarebbe stato il campo di addestramento. Stavo cercando di adattarmi a un ambiente diverso dove ti viene detto cosa fare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È stato decisamente spaventoso perché molte volte ho dovuto portare il mio corpo al limite".
matrimonio-combinato-air-force

"Hamna sarà ciò che Hamna vuole essere", la benedizione della famiglia adottiva (Instagram)

"Volevo che la mia famiglia vedesse tutto il mio potenziale"

Il punto più difficile per lei però è stato quando si è laureata e voleva che la sua famiglia vedesse tutto ciò che aveva realizzato. Ha provato a contattarla, ma sempre inutilmente: "Volevo che fossero orgogliosi di me per quello che sono. Volevo davvero che vedessero il potenziale della loro figlia", racconta Zafar.

Soddisfazione e orgoglio che sono arrivati dalla sua famiglia adottiva. "Spero che si rendano conto dell'errore che hanno fatto", dice Berrera, la mamma di Austin, sulla famiglia di Zafar. E aggiunge: "Hamna sarà ciò che Hamna vuole essere. Ed è questa la bellezza degli Stati Uniti: puoi scegliere chi vuoi sposare e che tipo di vita vuoi vivere".