Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Economia » Guerra Ucraina, in Russia le ricerche per emigrare sono aumentate del 5.000%

Guerra Ucraina, in Russia le ricerche per emigrare sono aumentate del 5.000%

Le sanzioni occidentali spaventano la popolazione russa. Su Google si registrano impennate di "emigrazione" e "emigrazione dalla Russia 2022": dati e grafici

Remy Morandi
3 Marzo 2022
Emigrare Russia

Emigrare Russia

Share on FacebookShare on Twitter

In fuga dall’Ucraina, ma non solo. In Russia le ricerche su Google per emigrare sono aumentate di oltre il 5.000%. Una impennata record quella registrata dalla parola “emigrazione” su Google Trends in Russia. A dimostrazione di come le sanzioni occidentali – dall’esclusione delle banche dal sistema Swift alla decisione di molte aziende di ritirare i propri prodotti dal mercato russo (Apple, Nike, BMW, Netflix, Adidas, Volvo, Disney, Ford, solo per citarne alcune) – stiano terrorizzando la popolazione. Una popolazione esclusa dal mondo.

“Emigrazione”, in Russia aumento di ricerche del 5.000%

Come si può notare dal grafico di Google Trends, la parola “emigrazione” (in russo “эмиграция”) ha avuto a partire dai giorni 20-26 febbraio un brusco aumento in Russia (il 24 febbraio 2022 è iniziata l’invasione russa in Ucraina). Per Google questo brusco aumento è classificabile come “Impennata”. Ovvero, il termine di ricerca – quindi il numero di volte che la parola “emigrazione” è stata cercata su Google in Russia in quel periodo di tempo – è aumentato di oltre il 5.000%.

Dove è stata cercata più volte “emigrazione” in Russia? Al confine con la Norvegia

Dove è stata più volte cercata la parola “emigrazione” in Russia (Cartina di Google Trends)
Dove è stata cercata più volte la parola “emigrazione” in Russia (Grafico di Google Trends)

Interessante poi notare da dove in Russia le persone hanno cercato “emigrazione” su Google. Il motore di ricerca infatti registra con una scala di valori da 0 a 100 l’interesse per regione, ovvero in quale località il termine è stato più volte ricercato. Nel caso di “emigrazione” al primo posto c’è l’Oblast’ di Murmansk, una regione all’estremità nord-occidentale della Russia, confinante non a caso con la Norvegia. Qui, data la evidente vicinanza con l’Europa, è dove i russi hanno cercato di più la parola “emigrazione” su Google e dove più volte hanno chiesto al motore di ricerca informazioni su come fare per andar via dal proprio Paese. Al secondo posto troviamo poi San Pietroburgo, città che in questi giorni è scesa in strada più volte per protestare contro la guerra in Ucraina. E così anche Mosca, al quinto posto nella classifica dell’interesse per regione della parola “emigrazione”. Come si vede comunque dalla cartina, praticamente in tutta la Russia la parola è stata cercata su Google.

Impennata della ricerca “Emigrazione in Portogallo dalla Russia”

Quali altre ricerche correlate a “emigrazione” sono state fatte. Al secondo posto “emigrazione in Portogallo dalla Russia” (Grafico di Google Trends)

Infine, da segnalare anche quali altri ricerche correlate alla parola “emigrazione” sono state fatte in Russia. Le altre due ricerche che hanno registrato una impennata (e quindi un aumento di oltre il 5.000%) sono “emigrazione dalla Russia 2022” (in russo эмиграция из россии 2022) e “emigrazione in Portogallo dalla Russia” (in russo эмиграция в португалию из россии).

Perché i russi vogliono emigrare in Portogallo?

Perché i russi cercano informazioni su come emigrare in Portogallo? Dal 2012 in Portogallo esiste la possibilità di ottenere un visto d’oro. Ossia, un permesso di soggiorno speciale (anche chiamato ‘passaporto d’oro’) che qualunque cittadino non europeo può ottenere con un investimento significativo. In Portogallo, se compri un immobile (una casa, per esempio) da 500.000 euro ottieni un permesso di soggiorno, e quindi la residenza, per una famiglia con figli a carico. Forse però i cittadini russi che hanno cercato su Google “emigrazione in Portogallo dalla Russia” non sanno che dallo scorso 27 febbraio il governo portoghese ha sospeso la concessione del visto d’oro ai russi.

I russi in coda per fare un bancomat: “È un disastro totale”

La coda per fare il bancomat a San Pietroburgo

Dopo che gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno imposto lunedì scorso alla Russia sanzioni finanziarie, e in particolare, l’esclusione di alcune banche dal sistema Swift, il rublo è crollato di oltre il 30% contro il dollaro e l’euro. Moltissimi russi si sono immediatamente recati in banca a ritirare i propri soldi, per paura di perderli. Interminabili code ai bancomat sono state fotografate a Mosca e San Pietroburgo. Al Financial Times alcuni cittadini russi hanno paragonato l’attuale situazione all’era comunista, quando di fatto l’Unione Sovietica era isolata dal mondo. “Ricordo che negli anni Novanta i prezzi erano fissati in dollari, anche se era illegale. Il rublo era inutile. E temo che questo sia ciò che vedremo di nuovo”, ha affermato al FT Alexei, che ha aspettato diverse ore in un centro commerciale per scambiare i rubli in dollari. “Speriamo davvero – ha commentato Elena, 29 anni – che la situazione possa essere risolta con perdite minime, ma conoscendo la politica del nostro Paese e dove è diretta, non sono positiva sulle prospettive… Sto iniziando a pensare che sarò più utile anche per la mia stessa famiglia, i miei genitori, andando via da qui”. Al Financial Times Elena ha raccontato che sta pensando di seguire alcuni amici partiti prima dello scoppio della guerra per gli Emirati Arabi Uniti. “Perché in Russia non riescono a vedere un futuro positivo”.

Potrebbe interessarti anche

Secondo gli esperti serve un uso più "responsabile" dei social
Lifestyle

Abuso da social, una ragazza su tre ha pensato al suicidio

25 Marzo 2023
Aurora Ramazzotti è diventata mamma (Instagram)
Spettacolo

Aurora Ramazzotti è diventata mamma. E’ nato Cesare

30 Marzo 2023
Lo scrittore Daniele Mencarelli e la cover del libro "Fame d'aria"
Lifestyle

Fame d’aria, Daniele Mencarelli racconta l’autismo

26 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
In fuga dall'Ucraina, ma non solo. In Russia le ricerche su Google per emigrare sono aumentate di oltre il 5.000%. Una impennata record quella registrata dalla parola "emigrazione" su Google Trends in Russia. A dimostrazione di come le sanzioni occidentali - dall'esclusione delle banche dal sistema Swift alla decisione di molte aziende di ritirare i propri prodotti dal mercato russo (Apple, Nike, BMW, Netflix, Adidas, Volvo, Disney, Ford, solo per citarne alcune) - stiano terrorizzando la popolazione. Una popolazione esclusa dal mondo.

"Emigrazione", in Russia aumento di ricerche del 5.000%

Come si può notare dal grafico di Google Trends, la parola "emigrazione" (in russo "эмиграция") ha avuto a partire dai giorni 20-26 febbraio un brusco aumento in Russia (il 24 febbraio 2022 è iniziata l'invasione russa in Ucraina). Per Google questo brusco aumento è classificabile come "Impennata". Ovvero, il termine di ricerca - quindi il numero di volte che la parola "emigrazione" è stata cercata su Google in Russia in quel periodo di tempo - è aumentato di oltre il 5.000%.

Dove è stata cercata più volte "emigrazione" in Russia? Al confine con la Norvegia

Dove è stata più volte cercata la parola "emigrazione" in Russia (Cartina di Google Trends)
Dove è stata cercata più volte la parola "emigrazione" in Russia (Grafico di Google Trends)
Interessante poi notare da dove in Russia le persone hanno cercato "emigrazione" su Google. Il motore di ricerca infatti registra con una scala di valori da 0 a 100 l'interesse per regione, ovvero in quale località il termine è stato più volte ricercato. Nel caso di "emigrazione" al primo posto c'è l'Oblast' di Murmansk, una regione all'estremità nord-occidentale della Russia, confinante non a caso con la Norvegia. Qui, data la evidente vicinanza con l'Europa, è dove i russi hanno cercato di più la parola "emigrazione" su Google e dove più volte hanno chiesto al motore di ricerca informazioni su come fare per andar via dal proprio Paese. Al secondo posto troviamo poi San Pietroburgo, città che in questi giorni è scesa in strada più volte per protestare contro la guerra in Ucraina. E così anche Mosca, al quinto posto nella classifica dell'interesse per regione della parola "emigrazione". Come si vede comunque dalla cartina, praticamente in tutta la Russia la parola è stata cercata su Google.

Impennata della ricerca "Emigrazione in Portogallo dalla Russia"

Quali altre ricerche correlate a "emigrazione" sono state fatte. Al secondo posto "emigrazione in Portogallo dalla Russia" (Grafico di Google Trends)
Infine, da segnalare anche quali altri ricerche correlate alla parola "emigrazione" sono state fatte in Russia. Le altre due ricerche che hanno registrato una impennata (e quindi un aumento di oltre il 5.000%) sono "emigrazione dalla Russia 2022" (in russo эмиграция из россии 2022) e "emigrazione in Portogallo dalla Russia" (in russo эмиграция в португалию из россии).

Perché i russi vogliono emigrare in Portogallo?

Perché i russi cercano informazioni su come emigrare in Portogallo? Dal 2012 in Portogallo esiste la possibilità di ottenere un visto d'oro. Ossia, un permesso di soggiorno speciale (anche chiamato 'passaporto d'oro') che qualunque cittadino non europeo può ottenere con un investimento significativo. In Portogallo, se compri un immobile (una casa, per esempio) da 500.000 euro ottieni un permesso di soggiorno, e quindi la residenza, per una famiglia con figli a carico. Forse però i cittadini russi che hanno cercato su Google "emigrazione in Portogallo dalla Russia" non sanno che dallo scorso 27 febbraio il governo portoghese ha sospeso la concessione del visto d'oro ai russi.

I russi in coda per fare un bancomat: "È un disastro totale"

La coda per fare il bancomat a San Pietroburgo
Dopo che gli Stati Uniti e l'Unione europea hanno imposto lunedì scorso alla Russia sanzioni finanziarie, e in particolare, l'esclusione di alcune banche dal sistema Swift, il rublo è crollato di oltre il 30% contro il dollaro e l'euro. Moltissimi russi si sono immediatamente recati in banca a ritirare i propri soldi, per paura di perderli. Interminabili code ai bancomat sono state fotografate a Mosca e San Pietroburgo. Al Financial Times alcuni cittadini russi hanno paragonato l'attuale situazione all'era comunista, quando di fatto l'Unione Sovietica era isolata dal mondo. "Ricordo che negli anni Novanta i prezzi erano fissati in dollari, anche se era illegale. Il rublo era inutile. E temo che questo sia ciò che vedremo di nuovo", ha affermato al FT Alexei, che ha aspettato diverse ore in un centro commerciale per scambiare i rubli in dollari. "Speriamo davvero - ha commentato Elena, 29 anni - che la situazione possa essere risolta con perdite minime, ma conoscendo la politica del nostro Paese e dove è diretta, non sono positiva sulle prospettive... Sto iniziando a pensare che sarò più utile anche per la mia stessa famiglia, i miei genitori, andando via da qui". Al Financial Times Elena ha raccontato che sta pensando di seguire alcuni amici partiti prima dello scoppio della guerra per gli Emirati Arabi Uniti. "Perché in Russia non riescono a vedere un futuro positivo".
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto