Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Lavoro: riunioni, e-mail e call fanno "perdere" due giorni alla settimana

Il calcolo arriva da una recente analisi di Microsoft dedicata ai cosiddetti "digital debts". Ma l'intelligenza artificiale può essere un valido aiuto

di BARBARA BERTI -
10 maggio 2023
Troppe ore dedicate a mail e call (Ansa)

Troppe ore dedicate a mail e call (Ansa)

Riunioni, e-mail e call fanno perdere due giorni alla settimana. A misurare il fenomeno è una recente analisi di Microsoft dedicata ai cosiddetti digital debts, lo scotto in versione digitale dell’essere sempre connessi. Il ritmo del lavoro è aumentato in modo esponenziale, insieme alla mole di dati, informazioni e comunicazioni sempre intense. Un flusso continuo a cui, però, c’è una soluzione: la tecnologia.
lavoro-perdere-due-giorni

Satya Nadella, presidente e Ceo di Microsoft (Instagram)

Secondo Microsoft, infatti, l’intelligenza artificiale (IA) può aiutare il lavoratore (e di riflesso le aziende) a ‘recuperare’ il tempo che oggi viene impiegato (ovvero disperso) nel flusso di comunicazioni con colleghi e superiori. “Una nuova generazione di IA eliminerà la fatica del lavoro e libererà la creatività” sostiene Satya Nadella, presidente e Ceo di Microsoft. “C’è un’enorme opportunità per gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale per aiutare ad alleviare il debito digitale, sviluppare l'attitudine all'IA e responsabilizzare i dipendenti” aggiunge.

Il tempo ‘perso’

lavoro-perdere-due-giorni

Il peso della giornata lavorativa (Fonte Microsoft)

L'indagine di Microsoft sottolinea come un quarto degli utenti più attivi sulle sue app trascorra in media 8,8 ore alla settimana leggendo e scrivendo e-mail e almeno 7,5 ore partecipando a riunioni. Un lavoro nel lavoro che porta milioni di persone ad avere la sensazione di essere continuamente interrotte nella propria attività. Non a caso il 68% degli intervistati spiega di soffrire la mancanza di tempo da dedicare al 100% al lavoro senza distrazioni. E il 62% degli intervistati afferma di avere difficoltà a causa del troppo tempo dedicato alla ricerca di informazioni durante la giornata lavorativa.
lavoro-perdere-due-giorni

Sono due i giorni di lavoro alla settimana che ogni lavoratore perde tra riunioni, call ed e-mail (Instagram)

Secondo il rapporto, poi, il dipendente medio trascorre il 57% del proprio tempo utilizzando i software per l’ufficio per comunicare: riunioni, e-mail, chat. Il resto del tempo viene utilizzato per la creazione di fogli di calcolo o la stesura di presentazioni o per pianificare le attività. Resta, quindi, pochissimo tempo per lo sviluppo di idee e per il pensiero creativo.
lavoro-perdere-due-giorni

Per il 58% degli intervistati nelle riunioni virtuali è difficile avere un confronto schietto sugli argomenti (Instagram)

Il 'peso' delle riunioni

Dalla ricerca emerge, poi che la qualità delle riunioni è considerata molto bassa. Per il 58% degli intervistati nelle riunioni virtuali è difficile avere un confronto schietto sugli argomenti, per il 57% è difficile stare al passo se si partecipa con qualche minuto di ritardo mentre per il 55% non sono chiari gli obiettivi del meeting. Oltre al fatto che non è semplice riassumere quello che viene detto nei web meeting che sono triplicati da febbraio 2020 (192%). Un lavoratore su 3 pensa, poi, che la propria presenza durante le riunioni non sia fondamentale. Prevale però il fattore Fomo (fear of missing out) ovvero la paura di perdersi qualcosa o di non sembrare “sul pezzo” agli occhi di colleghi e superiori.
lavoro-perdere-due-giorni

L'intelligenza artificiale può aiutare i lavoratori a svolgere i vari incarichi giornalieri (Instagram)

L’aiuto dall’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale viene vista come un’arma a doppio taglio. Ma sorprendentemente i dati dicono che i dipendenti sono più desiderosi che l'IA li aiuti a sollevare il peso del lavoro di quanto temono la perdita del posto di lavoro. I dati parlano chiaro: il 49% delle persone afferma di essere preoccupato che l'IA sostituirà il proprio lavoro, mentre il 70% delegherebbe quanto più lavoro possibile all'IA per ridurre i propri carichi.
lavoro-perdere-due-giorni

L'indagine di Microsoft sottolinea come un quarto degli utenti più attivi sulle sue app trascorra in media 8,8 ore alla settimana leggendo e scrivendo e-mail e almeno 7,5 ore partecipando a riunioni

Non solo 3 persone su 4 dichiarano che si sentirebbero a proprio agio nell'usare l'IA per attività amministrative (76%), ma la maggior parte dei dipendenti ha anche affermato che si sentirebbe a proprio agio nell'usarla per lavori analitici (79%) e persino creativi (73%). Le persone cercano nell’intelligenza artificiale un aiuto nel trovare le informazioni e le risposte giuste di cui hanno bisogno (86%), nel riassumere le riunioni e le attività (80%) e nel pianificare la giornata (77%). Secondo Microsoft, l’intelligenza artificiale è pronta a sollevare il peso del lavoro e ha un grande potenziale per liberare le persone dal debito digitale e alimentare l'innovazione. Ma l'intelligenza artificiale non si limiterà a "aggiustare" il lavoro, ma creerà un modo di lavorare completamente nuovo. E, quindi, servirà una debita formazione per tutti i dipendenti, oltre che per i capi.