"Per apparire non occorre soffrire". Parole di Federica Accio, l'anti personal trainer più famosa del web. Programmi serrati di allenamento, serate fitness a tappeto tutta la settimana e lo stress di far quadrare il voler essere in forma con gli impegni di lavoro o familiari, e poi ancora sedute stressanti con la convinzione che sentire dolore sia prova che il muscolo si sta delineando. Tutti questo è il passato.
stare bene in completezza, corpo e psiche, e anche vedersi più belli al motto di “per apparire non occorre soffrire”. Informaconfede è la piattaforma che sta sbancando sui social dove la nuova icona dello star bene senza dolore e fatica propone i suoi esercizi, conquistando con questa nuova filosofia anche quel mondo di pigri che in palestra non riesce a resistere più di qualche settimana o non ci mette proprio piede. Federica Accio, chinesiologa e laureata in scienza motorie, tiene a valorizzare il ruolo di prevenzione primaria che il movimento rappresenta e quindi il suo rapporto strettissimo con lo star bene. "Gnoccanza sì", come recita uno dei suoi celebri hashtag, ma in salute.
Come si legge sul sito dell’agenzia Dire, “si sbagliano e non conoscono il corpo umano” commenta Federica Accio, colei che ha ideato un modo tutto nuovo, dolce, e senza dolore per fare movimento, “Non bisogna sentirsi affaticati sia durante il workout sia dopo" dice l'esperta. "L’Oms - spiega - raccomanda di fare movimento tre giorni la settimana". Ma cosa fare? "Cardio, rinforzo e stretching circa 30-40 minuti e poi un po’ di ‘cardietto’ che può essere una camminata di mezz’ora o nuoto o bici o ballo libero in casa con la musica che più ci piace" dice ancora Accio. Un modo di muoversi che azzera lo stress e lavora sulla consapevolezza, ecco la parola ‘magica’. “Il dolore è un campanello d’allarme che dice: hai esagerato, riposa e rallenta e il riposo fa parte della crescita e tonificazione muscolare”. Questa metodologia, udite udite, ci fa anche belle: “Meno ritenzione idrica e tonificazione” garantisce Accio che sfatando tutti i miti, compreso quello della prova costume, invita a prendersi cura della propria forma fisica tutto l’anno. Un impegno il suo che va oltre l’ambito strettamente sportivo e che punta a promuovere una cultura del movimento sin dalla tenera età dove si vedono già bambini sempre di più con obesità e patologie croniche correlate. “Stiamo lavorando a una proposta di legge, con la deputata Valentina Grippo, per dare valore all’esercizio fisico in tenera età e muoversi consapevolmente” dice.Visualizza questo post su Instagram