
Neonato
Non nasceva un bambino o una bambina da dieci anni nel suggestivo borgo di Vergemoli, in provincia di Lucca. Il record del paesino della Garfagnana, frazione del Comune di Fabbriche di Vergemoli, si è interrotto ieri, quando è nato il piccolo Mattia. La bella notizia ha fatto presto a diffondersi e alla gioia dei neo genitori, Vittorio Giannecchini e Celia Ballerini, si è unita l'intera comunità.
Il borgo della Garfagnana è molto conosciuto anche per il concorso di poesia estemporanea, Il Boccabugia e per il suo cittadino onorario, l'attore e regista Paolo Ruffini. Qui Vittorio Giannecchini e Celia Ballerini hanno coronato il loro sogno d’amore, sigillato dall’arrivo di Mattia, per il quale hanno scelto il nome di origine ebraica dal significato letterale particolarmente esplicativo: «Dono di Dio». Un dono anche per tutta la comunità di Vergemoli, che ha atteso con ansia la lieta notizia della nascita. Papà Vittorio, inoltre, è da molto tempo impegnato nell'amministrazione comunale e attivo in prima linea sul territorio, tanto che nelle ultime elezioni comunali è stato eletto consigliere. Per i neo genitori sono arrivati i migliori auguri anche da parte di tutta l'amministrazione comunale di Fabbriche di Vergemoli, con un pensiero particolare da parte del sindaco, che da anni si impegna per dare nuova linfa vitale ai magnifici borghi del territorio.

Vittorio Giannecchini e Celia Ballerini, genitori del piccolo Mattia
Gli auguri del sindaco ai genitori del bambino
"La vita è come la fiamma di una candela che lentamente si consuma - ha scritto il primo cittadino di Fabbiche di Vergemoli, Michele Giannini -, ma ogni bambino che nasce riesce a portare in questi piccoli paesi montani nuova luce, pace e tanta felicità". Il Comune, inoltre, avendo aderito al progetto «Buone Pratiche di Gentilezza» dal 2022, questa sera illuminerà di azzurro lo storico Ponte della Dogana a Fabbriche di Vallico in onore del nuovo arrivato e dei genitori.Il primato del piccolo Mattia
Lui ancora non lo sa, ma Mattia è il primo nato dopo dieci anni nel borgo montano del comune di Fabbriche di Vergemoli (Lucca) luogo di grande importanza per il territorio visto che prima della fusione del 2014, fra Fabbriche di Vallico e, appunto Vergemoli, il borgo era il più piccolo comune della provincia di Lucca e tra i minori dell’intera Toscana.
L'attore e regista Paolo Ruffini insieme al sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini (Borghesi)