Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

“Plastic fantastic”: documentario sul materiale più diffuso e impattante

Diretto dalla regista tedesca Isa Willinger, sarà proiettato giovedì alla Scuola Sant’Anna di Pisa. Al centro: come riciclare sempre più plastica e cosa usare al suo posto

18 marzo 2024
Plastica, riciclo e alternative

Plastica, riciclo e alternative

L'utilizzo massiccio della plastica continua ad avere un impatto negativo sul nostro pianeta, nonostante gli allarmi lanciati dal mondo della ricerca scientifica, che indica soluzioni per riciclare quantità sempre maggiori e propone soluzioni alternative all'utilizzo di questo materiale. Questo il tema al centro di “Plastic fantastic”, il documentario diretto dalla regista tedesca Isa Willinger, che sarà proiettato giovedì 21 marzo alle 20, con ingresso gratuito, alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in aula magna.

L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna "Eelisa loves arts”, condotta in collaborazione con il “Sustainable progress film festival” di Madrid, per aumentare la visibilità e la conoscenza dell'alleanza universitaria europea Eelisa negli spazi al di fuori dell'ambito accademico. La proiezione è organizzata in maniera congiunta da Scuola Superiore Sant'Anna e Scuola Normale Superiore, gli atenei che, per l'Italia, aderiscono all'alleanza Eelisa.

Al documentario è stata assegnata la "Eelisa special mention”, riconoscimento che dal 2022 viene conferito, a cadenza annuale, al film capace di promuovere i temi legati alla missione dell'alleanza universitaria europea come la sostenibilità, l'imprenditorialità d'impatto, l'etica e la tecnologia, e di offrire una visione speciale sul genere e sull'inclusione, la cooperazione e la creazione di ponti tra le le materie scientifiche, le scienze umane e le arti. Dopo la proiezione, è previsto un momento di confronto, insieme alla regista Isa Willinger, con la partecipazione di Lorenzo Bartalesi, docente di estetica della Scuola Normale Superiore, e di Zoi Salta, ricercatrice in chimica dell'ambiente e dei beni culturali della Scuola Normale Superiore.