L’età non è conta, ben vengano anche le donne che hanno superato gli ‘anta’. Patrizia Mirigliani, all'Adnkronos commenta la partecipazione alla fase finale della selezione per Miss Universo Buenos Aires della 60enne argentina Alejandra Marisa Rodríguez, affermando che ha anche Miss Italia potrebbe aprire le porte alle donne di 60 anni.
Si alle donne più mature ma no alle trans
Un bel proposito, che però non toglie il fatto che se da una parte si apre all’inclusione di un diverso (per quanto l’avvocata e giornalista di Buenos Aires non sia proprio la tipica 60enne che siamo abituate a vedere) standard di bellezza, dall’altro le porte restano ben chiuse, per non dire sigillate, per le donne transgender, che invece non corrispondono ai canoni di femminilità accettati dalla stessa Mirigliani.
Rodríguez, dicevamo, rappresenterà la provincia della capitale argentina nel concorso nazionale del 25 maggio, gareggiando contro le altre aspiranti reginette anche molto più giovani di lei, provenienti da tutto il Paese. “Ho letto la notizia e la trovo molto interessante perché Miss Universo sta facendo un grande lavoro di inclusione che apprezzo molto – spiega la patron del concorso italiano –. Oggi la giovinezza non ha età, ho un sacco di signore di 60 anni che incontro e che mi dicono che partecipare a Miss Italia sarebbe il loro grande sogno. La volontà di Miss Italia, che questo anno festeggia suoi 85 anni, è quella di valorizzare le donne più mature. Sto solo ragionando su come strutturare la cosa, bisogna trovare la formula giusta”, aggiunge.
Coniugare il passato con il futuro
Mirigliani sottolinea infatti che, nonostante tutto, dell’età bisogna tener conto perché “una ragazza di 20 anni ha una esperienza molto diversa da una donna di 60”. Perciò sostiene che serva un occhiodi riguardo nell’aprire il concorso alle donne più mature. “È una ottima idea ma devo coniugare il passato con il futuro. Mai come in questo momento le donne mature sono così di tendenza quindi questa loro decisione di partecipare ai concorsi bellezza non solo è apprezzabile ma è anche coraggiosa”.
In effetti, al di là dell’aspirante Miss universo argentina che tutto sembra meno che una sessantenne, in generale negli ultimi anni si assiste a uno sdoganamento di quelli che sono i segni dell’età, mostrati con orgoglio (e non più nascosti per vergogna) dalle donne che si sentono belle e autentiche allo stesso tempo.
“Cosa mi ha spinto a prendere questa decisione? Nel mondo della moda – prosegue ancora la 66enne – ho visto che c'è stata una grande valorizzazione delle donne più mature che in passerella portano i propri anni con grande fierezza, meglio di una 20enne. Questo concetto di bellezza adulta è molto valorizzato anche nel mondo dello spettacolo. Perciò sarebbe bello poterlo fare anche a Miss Italia, quale occasione migliore che quella degli 85 anni del concorso di bellezza?”, conclude.