La principessa di Dubai rompe col marito: “Visto che sei occupato con altre compagne, io divorzio”

La 30enne, figlia dell’attuale Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, è legata da un anno allo sceicco Mana. L’annuncio shock con un post sul suo profilo Instagram: “Abbi cura di te. La tua ex moglie”

di MARIANNA GRAZI
19 luglio 2024

Shaikha Mahra Mohammed Rashed Al Maktoum (Instagram)

Una principessa di Dubai avrebbe chiesto il divorzio al marito, uno sceicco, via Instagram. Un post che ha lasciato tutti senza parole, con il clamoroso annuncio che non lascia spazio all’interpretazione delle sue intenzioni. 

“Caro marito, poiché sei occupato con altre compagne, annuncio con la presente il nostro divorzio. Io divorzio da te, io divorzio da te, io Divorzio Da Te. Abbi cura di te. La tua ex moglie”

Questo è il messaggio che ha pubblicato mercoledì 17 luglio in un post sul suo account ufficiale – da più di 400mila utenti – da Sheikha Mahra bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum, una delle 23 figlie dell'attuale sovrano di Dubai, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid Al Maktoum, 75 anni.

Shaikha Mahra Mohammed Rashed Al Maktoum
Shaikha Mahra Mohammed Rashed Al Maktoum

Poche righe che fanno scalpore, visto che la principessa sgancia una vera e propria bomba contro il marito, lo sceicco Mana bin Mohammed bin Rashid bin Mana Al Maktoum, a cui è legata da poco più un anno, denunciandone pubblicamente l’infedeltà e dicendogli pubblicamente addio. 

La frase “divorzio da te” ripetuta tre volte dalla 30enne nel suo messaggio, secondo quanto riportato dalla BBC, fa apparentemente riferimento alla pratica islamica nota come triplo talaq, una formula tradizionale che consente ai mariti di divorziare dalle mogli. Un modo per appropriarsi, quindi, di un rituale patriarcale e maschilista che di fatto discrimina le donne rendendole succubi delle volontà dell’uomo. Solo il marito, secondo la Sharia, ha la facoltà di ripudiare la moglie; ma stavolta è stata la moglie a compierlo ed è qui che sta anche gran parte della forza rivoluzionaria del suo gesto, che non solo rende pubblici i comportamenti irrispettosi dell’uomo, ma lo fa sfidando la stessa legge che li consente, li giustifica e li protegge.

Tra i commenti apparsi sotto il suo post in molti sottolineano come un simile gesto possa avere un grandissimo impatto all’interno della cultura islamica: “Hai aperto un nuovo capitolo per tutte le donne musulmane nel mondo – ha scritto l’utente Selin Seyrekoglu Ozaslan – grazie Queen” e l’imprenditrice Ronne Brown (fondatrice e Ceo di Girl Iconic, una rete di empowermente femminile) ha aggiunto “Non sono musulmana ma amo vedere che stai creando un nuovo standard per le donne musulmane! Buon per te che conosci il tuo valore e non permetti al tuo compagno di essere la tua realtà”. Ancora, c’è chi ha giudicato “molto potente questo messaggio lanciato dalla sceicca. Con le sue parole ha riconosciuto il suo valore di donna e ha mostrato un coraggio ammirevole” mentre un altro utente ha affermato: “Questo è l’inizio di un nuovo capitolo della tua vita. Questo è l’inizio di un nuovo libro. Congratulazioni”.

La principessa di Dubai ha quindi dato una svolta alla sua vita, riappropriandosi della sua libertà e lasciando al palo quel compagno che aveva sposato a maggio 2023 in un matrimonio super sfarzoso. Di quel giorno, come della vita di coppia dei due e, in generale, dello sceicco non c’è più traccia nemmeno nel suo feed su Instagram, come a volerlo definitivamente cancellare dalla propria esistenza. Sul profilo di Sheikha Mahra restano invece le sue foto mentre partecipa ad eventi benefici per altre donne, o cerimonie ufficiali, o ancora insieme alla figlia: il 9 maggio scorso aveva condiviso una foto delle manine della bimba appena nata e un mese dopo un selfie mentre coccolava la neonata e la dedica “Solo noi due”.

La principessa Mahra con la figlia (Instagram)
La principessa Mahra con la figlia (Instagram)

Sembra, insomma, che l’iter di divorzio tra lo sceicco e la principessa per una volta –clamorosamente – sia avviato dalla donna, in un rovesciamento di ruoli che ha il peso di una vera rivoluzione negli Emirati Arabi Uniti. Partito da un semplice post sui social, per di più. Una donna araba che lancia un messaggio potente, anticonformista, moderno. Un messaggio di libertà