Pulizie naturiste: l'annuncio per lavorare nude a 150 euro l'ora

La pioniera di questa pratica è stata Claire O' Connor, che ha aperto una vera e propria agenzia che offre questo servizio. Ma prende piede anche in Italia

di CAMILLA PRATO -
18 maggio 2023
pulizie naturiste

pulizie naturiste

Se vi offrissero 150 euro all'ora per fare le pulizie casalinghe completamente nude, accettereste? Non è uno scherzo, ma quello che recitava un cartello apparso (e poi rimosso, forse perché avevano già trovato la candidata ideale) su un gruppo social della Brianza.
"Ricerco donna pulizie Naturiste, appartamento a Monza", si leggeva.
Stirare, pulire, cucinare, rassettare senza vestiti: le pulizie en nudité possono forse apparire come una pratica inconsueta, ma al di là del moralismo pudico evidentemente sta prendendo piede anche nel nostro Paese. All'estero è già realtà, perché ci sono vere e proprie agenzie che offrono questo servizio, chiedendo e ottenendo in cambio lauti compensi.

L'annuncio per Pulizie Naturiste e i precedenti italiani

"Ricerco donna pulizie Naturiste, appartamento a Monza", a corredo il ricco compenso: 150 euro all’ora. Questo quanto si leggeva nel post social di un gruppo della Brianza. C'è chi l'ha presa sul ridere, pensando a uno scherzo. Altri hanno invece protestato, polemizzando sullo 'sfruttamento' inadeguato del corpo femminile. Poi l'annuncio è scomparso e così le polemiche. Eppure non è la prima volta che appaiono offerte di lavoro simili: come si legge su Il Giorno, che a sua volta richiama un articolo di QuiComo, una ragazza comasca di 28 anni, una volta concordato il suo impiego da collaboratrice domestica per un signore del luogo, si era sentita avanzare la stessa proposta. "Mi ha chiesto se volessi fare le pulizie nuda e anziché per il compenso pattuito inizialmente (12 euro l’ora) mi offriva 100 euro (quasi 10 volte tanto!) ma dovevo stare senza vestiti". La risposta: no grazie.

L'idea di Claire O' Connor

pulizie-naturiste-nude-annuncio

Claire O' Connor è la titolare di Fantasy Clean

E se invece fosse la stessa donna delle pulizie a proporvi questa offerta? L'idea è nata, un po' per scherzo e un po' per racimolare qualche sterlina in più, a una ragazza inglese, Claire O'Connor, che lavorava per un'impresa di un hotel. Oggi però, come racconta a Today.it, attraverso il business messo in piedi, la 35enne arriva a guadagnare 95 sterline (poco più di 110 euro) all'ora offrendosi di occuparsi della cura delle case altrui completamente nuda. E la sue famiglia come l'ha presa? Claire, infatti, è sposata e ha tre bambini, ma questo non le ha impedito di creare la sua impresa, "Fantasy Clean" (presente anche sui social), che conta anche alcune dipendenti. Il marito, Rob, se all'inizio pensava si trattasse di uno scherzo, col tempo ha accettato di buon grado la cosa: sua moglie pulisce le case di sconosciuti completamente nuda o indossando solo lingerie. "Nessuno può toccare né scattare foto, e nessun tipo di 'extra' è contemplato" ci tiene a precisare O' Connor, spiegando che ovviamente nel suo lavoro è necessario un rigido codice di comportamento. "Semplicemente arrivo, faccio il mio lavoro, e me ne vado". Per una sessione di pulizie in nudo totale, la britannica prende 95 sterline all'ora, che diventano 85 se 'solo' in topless, e 75 se indossa lingerie, oppure vestita da cameriera sexy.

Uk Naturist Cleaners

"Siamo fornitori professionali di servizi di pulizia che credono nel naturismo", si legge invece in homepage su Uk Naturist Cleaner, un'altra agenzia per persone che si prestano alle pulizie naturiste, mettendole in contatto in modo sicuro con i clienti. I costi del servizio vanno in questo caso dai 50 euro l’ora se le collaboratrici (o collaboratori) si spogliano ai 26 se rimangono vestite/i. Ogni cliente sceglie direttamente dal sito la colf che preferisce in base alle sue esigenze e la durata massima della 'prestazione' è di un'ora.
pulizie-naturiste-nude-annuncio

Uk Naturist Cleaners funziona come agenzia per donne e uomini che offrono il servizio di pulizie naturiste

Il rischio è quello di cadere nel facile stereotipo delle donna sexy sottomessa che si occupa della casa e dell'uomo il quale, oltre a una cena in tavola e a una camicia stirata e profumata, pretende anche di appagare il suo 'appetito' mascolino con la visione della sua collaboratrice domestica (quando non è la moglie stessa) completamente nuda che si prende cura di lui. Ma il ritornello dev'essere piuttosto quello del "guardare ma non toccare" e se è la donna stessa a scegliere di lavorare senza veli, libera di fare ciò che vuole con il proprio corpo, allora ben vengano le pulizie naturiste.