Star su TikTok, puliscono fiumi e spiagge inquinate dell'Indonesia

Il gruppo Pandawara ha iniziato nel 2022 a raccogliere i rifiuti che bloccano i corsi d'acqua. Ora sono seguitissimi e richiamano centinaia di volontari

di MARIANNA GRAZI -
5 agosto 2023
Pandawara

Pandawara

Bandung, a West Java, terza città più grande dell'Indonesia, alcuno ragazzi vittime di un'alluvione sono considerati eroi locali per aver ripulito i fiumi e le spiagge del luogo mentre oltre 9 milioni di follower su TikTok e Instagram li seguivano ammirati. Un gesto che ha influenzato altre persone in tutto il Paese a unirsi alla lotta contro l'inquinamento.

La sposa in Indonesia

pandawara-tiktok-fiumi-rifiuti

Dianne Victoriano è la sposa filippina che ha percorso la navata della chiesa inondata d'acqua dopo un tifone per il suo matrimonio

Le immagini della sposa Dianne Victoriano che percorre a fatica la navata della chiesa allagata nelle Filippine, a causa del tifone Doksuri (o Egay, com’è chiamato dai locali), hanno fatto il giro del mondo pochi giorni fa. Quando l'amore supera ogni barriera, ogni ostacolo che anche la natura può porci davanti... Ma basta spostarsi di qualche migliaio di chilometri a sud ovest per scoprire un altro esempio di reazione alle avversità, spesso causate dall'azione umana.

Il gruppo Pandawara

Si  chiama Pandawara ed è un piccolo gruppo composto da cinque ragazzi poco più che ventenni che si è formato nel 2022, dopo che le inondazioni causate dai rifiuti che avevano letteralmente intasato i fiumi avevano danneggiato le loro case. Il loro nome, spiega il Guardian che ne racconta le recenti imprese, deriva dai cinque principi Pandava del folklore indiano e dalla parola 'wara', che si traduce in cinque portatori di buone notizie.
pandawara-tiktok-fiumi-rifiuti

I "cinque portatori di buone notizie" (Instagram)

Sul loro profilo social - @pandawaragroup - hanno pubblicato oltre 100 brevi filmati delle loro operazioni di pulizia di corsi d'acqua e spiagge, accumulando migliaia di visualizzazioni e totalizzando oltre 100 milioni di like.
@pandawaragroup selamat hari sungai nasional! #pandawara #onedayonetrashbag #cleantok ♬ original sound - NextDoor Musician
"Abbiamo una squadra di volontari che identifica i fiumi che presentano problemi urgenti di spazzatura, dove possono verificarsi inondazioni dopo le piogge", ha dichiarato al Guardian Gilang Rahma, membro del gruppo.

Star di TikTok, attivisti contro l'inquinamento

I cinque ragazzi hanno iniziato in maniera discreta nel 2022, ripulendo i fiumi del proprio quartiere, ma grazie alla loro crescente attività sui social – che li ha resi delle celebrità – sono stati invitati a incontrare funzionari governativi e hanno ricevuto proposte di partnership.
pandawara-tiktok-fiumi-rifiuti

Le star di TikTok dopo un'intensa giornata di pulizia (Instagram)

Ma con l'aumento della loro popolarità sono cresciute anche le operazioni di pulizia, che si sono diffuse in altre isole dell'Indonesia. Il 10 luglio ad esempio, il gruppo ha ripulito 300 tonnellate di rifiuti da una spiaggia di Lampung, sull'isola di Sumatra, dove 3.000 persone si sono presentate per aiutare. I residui raccolti sono stati poi trasportati in discarica. "A volte, quando facciamo appello ai volontari, si iscrivono migliaia di persone, ma possiamo selezionarne solo poche decine a causa dello spazio limitato. Altre volte non limitiamo il numero. Queste sono le occasioni in cui non potremmo cavarcela da soli", ha detto Gilang, aggiungendo che il gruppo spera di usare la piattaforma social per sensibilizzare la generazione Z sull'inquinamento. Un giovane volontario, Imam Ahmad Fadhil, studente universitario di 21 anni, anch'egli vittima delle inondazioni, ha detto di seguire Pandawara da prima che diventassero famosi.
pandawara-tiktok-fiumi-rifiuti

In Indonesia i fiumi e le spiagge sono spesso ricoperti completamente di spazzatura, tanto da poterci camminare sopra (Instagram)

Secondo lui, però, le solo iniziative a livello di comunità non sono sufficienti: "Alcune persone sanno che gettare i rifiuti (dove capita) è sbagliato, ma nel loro villaggio non c'è una struttura adeguata per la raccolta, né hanno gli strumenti per trasportarli altrove, quindi non hanno altra scelta", ha detto.

Il problema dei rifiuti

L'area della Grande Bandung in cui vivono produce 2.000 tonnellate di rifiuti al giorno, il 10-20% dei quali non finisce in discarica ma spesso nei fiumi. Secondo il funzionario di Giava Occidentale, Prima Mayaningtyas, l'enorme montagna di residui prodotti nella regione ha superato dell'800% la capacità delle strutture di smaltimento. Il problema rispecchia quello dell'intero Paese: in un campione di 280 città e distretti indonesiani, lo scorso anno, sono stati prodotti 33 milioni di tonnellate di scarti, il 36% dei quali non è stato conferito in appositi impianti, perché la maggior parte delle discariche alimentari e plastiche del Paese sono stracolme.