Dopo le due medaglie d'argento di Giacomo Bertagnolli e di René De Silvestro, nell'ottava giornata delle Paralimpiadi invernali 2022 Giuseppe Romele vince il bronzo nello sci di fondo, portando il medagliere dell'Italia a quota cinque medaglie. L'azzurro è riuscito a guadagnarsi il terzo posto più precisamente nella middle distance categoria sitting, dietro i due cinesi Mao Zhongwu (oro) e Zheng Peng (argento). Si tratta della prima medaglia nello sci nordico per l'Italia, che ha così eguagliato il numero complessivo di medaglie vinte a PyeongChang nel 2018.
Gara molto difficile per l'atleta lombardo di 30 anni, che si è ritrovato per tutta la gara a lottare per il terzo gradino del podio con il canadese Colin Cameron, giunto al traguardo con 7 secondi di scarto dall'atleta azzurro. 31:42.5 il tempo del portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica, in quello che è stato di fatto un dominio cinese, con il primo posto di Zhongwu Mao (29:10.7) e il secondo di Peng Zheng (30:08.4). Al termine della gara, Giuseppe Romele si è detto "soddisfatto di quello che è arrivato oggi. Qualcosa bisognava portare a casa perché ho lavorato molto ed era impossibile non arrivasse nulla. Essere arrivato qui ed essere sminuito dai cinesi non mi è piaciuto. Avevo perso le speranze di una medaglia ma oggi ho tirato fuori tutto, anche quello che non avevo. Sono partito e ho detto: ‘vada come vada’”.
Il tecnico responsabile Duilio Friz ha così commentato la gara dell'atleta lombardo: "Il lavoro che abbiamo fatto in questi anni è servito a qualcosa. Beppe se la merita al 200% perché ha lavorato tanto e continuerà a lavorare ancora di più in vista di Milano Cortina. Siamo rimasti sorpresi dai risultati dei cinesi perché non ci aspettavamo che andassero così forte ma ci siamo arrivati e per noi questo vale come un oro”.GIUSEPPE, ma cosa sei riuscito a fareeeee?????
Un IMMENSO, SUPERLATIVO Giuseppe Romele conquista la medaglia di 🥉nella middle distance di categoria sitting. Sei nella storia Giuseppe, sei nella storia!!! Quinta medaglia della spedizione 🇮🇹#WinterParalympics | #Beijing2022 pic.twitter.com/dgT2FiOpTk — Comitato Italiano Paralimpico (@CIPnotizie) March 12, 2022