Mancano quattro giorni alla data di inizio dei Giochi Paralimpici 2024 e oggi, in Gran Bretagna, viene accesa la fiamma olimpica che attraverserà domani la Manica per raggiungere Parigi, dove il 28 agosto è in programma la cerimonia inaugurale.
Il viaggio della fiamma paralimpica
La simbolica cerimonia di accensione della fiamma si svolgerà a metà giornata, alla presenza dei presidenti del comitato organizzatore di Parigi 2024 e presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, Tony Estanguet e Andrew Parsons. Domani invece la torcia sarà portata nel Continente attraverso l'Eurotunnel, con 24 tedofori britannici che si uniranno ad altrettanti portatori della fiaccola per effettuare il passaggio di consegne a Calais. In totale, dodici fiaccole circoleranno dalla domenica al mercoledì attraverso la Francia prima di raggiungere Parigi e il braciere olimpico, situato nei giardini delle Tuileries.
La nascita del movimento e dei Giochi
Il rito dell'accensione si tiene a Stoke Mandeville, cittadina a Nord Ovest di Londra dove nel secondo dopoguerra è nata l'idea di organizzare questo tipo di competizioni, dedicate a chi vive con qualsiasi tipo di disabilità. Nel 1948 infatti il neurologo tedesco Ludwig Guttmann vi organizzò eventi sportivi per veterani divenuti paraplegici o costretti su sedia a rotelle nel locale ospedale. L'evento fu pianificato in concomitanza con i Giochi di Londra e da quell’iniziativa nacque il movimento Paralimpico. I primi Giochi paralimpici invece furono organizzati a Roma nel 1960, con 400 atleti provenienti da 23 Paesi.
Jean Michel Jarre alla Cerimonia di chiusura
Devono ancora iniziare (in programma dal 28 agosto all’8 settembre) ma già si iniziano a svelare i dettagli sulla cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici allo Stade de France.
Questa prenderà la forma di un grande concerto elettronico che riunirà 24 artisti e dj tra cui Jean Michel Jarre. Gli organizzatori hanno annunciato che i festeggiamenti inizieranno con la sfilata di 4.400 atleti, il passaggio di consegne a Los Angeles per i Giochi 2028 prima del concerto. Jarre ha detto a 'Le Parisien' di essere “molto felice di partecipare a questa celebrazione dello sport e dell’elettronica francese in tutta la sua diversità”.
Al suo fianco si esibiranno altri grandi nomi del French Touch, già sotto i riflettori per la chiusura dei Giochi Olimpici: Etienne de Crécy, Cassius e Kavinsky. Come le altre tre cerimonie, anche questa è stata immaginata da Thomas Jolly, direttore artistico, e Victor Le Masne per la musica.