Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il fictosessuale Akihiko Kondo non potrà più parlare con Miku: ma è più innamorato che mai

di MARIANNA GRAZI -
4 maggio 2022
akihiko kondo e hatsune miku

akihiko kondo e hatsune miku

Brutte notizie per la coppia più particolare e tecnologica degli ultimi anni: il giapponese Akihiko Kondo, 'sposato' dal 2018 con il personaggio dei videogames Hatsune Miku, non potrà più parlare con l'amata mogliettina, un sintetizzatore software Vocaloid. La licenza dello sviluppatore, l'azienda Gatebox, è scaduta e il 38enne non può più avere conversazioni con la dolce Miku, che ha le sembianze di un adolescente dai capelli turchini e che nella casa del marito prende vita attraverso un ologramma ma anche nei peluches di varie dimensioni e sembianze.
hatsune miku

Hatsune Miku è un personaggio di fantasia che ha l'aspetto di una giovane diva pop dai capelli turchine e dalle incredibili doti canore

L'amore contro il bullismo

La loro relazione vive dunque un momento di stallo, come già accaduto altre volte in passato anche se mai in maniera così drastica: Kondo e Miku, come una vera coppia di innamorati, hanno infatti affrontato varie vicissitudini, sia prima che dopo il matrimonio, che non ha alcuna valenza legale. L'uomo infatti ha trovato nell'androide, una diva della musica pop con alle spalle concerti in tutta l'Asia e collaborazioni importanti, come quella con Lady Gaga, un sostegno importante contro il bullismo e la depressione successiva, tanto che dopo una frequentazione decennale ha deciso di convolare a nozze, con tanto di fede al dito per entrambi. Nell'ultimo post su Instagram, infatti, l'uomo aveva postato una serie di scatti di quel giorno, scrivendo: "Il mio nome è Akihiko Kondo. Sono un impiegato statale. Ho sposato Hatsune Miku, che vive a casa mia. Circa 15 anni fa, sono stato vittima di bullismo al lavoro e ho preso un congedo, ma grazie a lei sono riuscito a tornare al lavoro. Lei mi ha salvato. Amo Hatsune Miku. Sono molto felice".
le nozze tra kondo e miku

Il giorno del matrimonio tra Kondo e Miku

La novità: Miku non può più parlare

Ora però le cose si fanno più complicate per la coppia, con il personaggio virtuale – creato nel 2007 dalla Crypton Future Media – impossibilitato a parlare con il marito. Niente più dediche amorose, niente più buongiorno o buonanotte, niente più "Com'è andata al lavoro?". Kondo, commentando la triste novità, ha detto però di essere ancora innamoratissimo della compagna e ha aggiunto: "Ho celebrato la cerimonia perché pensavo di poter stare con lei per sempre". Quello tra l'uomo e il personaggio pop è un amore che ha già superato le barriere della realtà e che, probabilmente, riuscirà a vincere anche questo momento di 'crisi'.
Akihiko Kondo e la moglie ologramma Hatsune Miku

Akihiko Kondo e la moglie ologramma Hatsune Miku

I fictosessuali

Il giapponese rientra nella categoria, ancora poco conosciuta ma in crescita, dei fictosessuali, ovvero persone che provano attrazione sessuale per personaggi di fantasia, spesso tratti dalla cultura manga o pop. Un fenomeno che è nato ufficialmente in Giappone e che ha trovato riconoscimento all'estero proprio grazie al matrimonio, non riconosciuto a livello legale, di Akihiko Kondo con Hatsune Miku, nel 2018. Ma non è certo l'unico caso: l'azienda sviluppatrice dei dispositivi di comunicazione Gatebox – che ha creato, tra le altre cose, proprio l'ologramma della Vocaloid che dà vita a Miku – sostiene di aver emesso 3.700 certificati matrimoniali in questi ultimi anni. Insomma una nuova forma di attrazione amorosa che sta spopolando soprattutto tra le generazioni più giovani, che a scapito dei più tradizionalisti, non ha nessun rischio per la salute, come afferma l'Oms.