Festival di Luce! Svelati gli ospiti della terza edizione

Luce! vi dà appuntamento il 21 ottobre, a Palazzo Vecchio, per una giornata di talk, dibattiti, musica con tanti ospiti e creator provenienti dal mondo dell'economia, della politica e dello spettacolo

di REDAZIONE -
1 ottobre 2023
Sempre più Luce!

Sempre più Luce!

Quotidiano Nazionale, Luce! Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno annunciano gli ospiti, della terza edizione del festival di Luce! Il ministro Giuseppe Valditara aprirà l'evento. Tra gli ospiti Drusilla Foer, Nina Zilli, Giuliano Amato e Vincenzo Schettini - La fisica che ci piace. Il 21 ottobre a Palazzo Vecchio un evento gratuito e aperto al pubblico per scoprire le nuove frontiere dell'inclusione e della coesione sociale. Il sito del Gruppo Monrif rinnova l’appuntamento con la sua community nella storica cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze: storie, grandi inchieste e opinioni con i personaggi che cambiano in modo positivo il nostro Paese. Il prossimo 21 ottobre la community di LUCE! e tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento organizzato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze: una giornata di talk, dibattiti, musica con tanti ospiti e creator provenienti dal mondo dell'economia, della politica e dello spettacolo. Diritti civili, sostenibilità, lavoro, disabilità e parità di genere raccontati attraverso le storie di persone e aziende che ogni giorno si impegnano per questo cambiamento.

I protagonisti della terza edizione del festival di Luce!

Il Ministro Giuseppe Valditara aprirà l’evento con un incontro con gli studenti delle scuole, al quale seguiranno gli interventi di Giuliano Amato, Drusilla Foer - cantante, attrice e autrice; Vincenzo Schettini (La Fisica Che Ci Piace) - fisico, musicista, docente, youtuber e tiktoker; Alberto Dalmasso - Founder & CEO di Satispay; Donatella Sciuto - Rettrice del Politecnico di Milano; Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Sant'Anna di Pisa. Alec Ross - uno dei massimi esperti al mondo di politiche tecnologiche, imprenditore, scrittore, docente universitario; Anna Loretoni - preside della classe di Scienze sociali della Scuola Sant'Anna di Pisa; Nina Zilli, cantante, scrittrice e attrice; le testimonial Mundys Vanessa Benelli Mosell - direttrice d'orchestra e pianista di fama internazionale e Valentina Parisse – cantante, compositrice e autrice; Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Sara Gay - Head of Group Diversity, Equity and Inclusion di UniCredit.
Luce-festival-ospiti

Nina Zilli_(photo credits Toni Thorimbert)

A loro si affiancheranno altri nomi dell’imprenditoria, della cultura e della società civile che dialogheranno con la Direttrice Agnese Pini e con le firme di punta delle testate Monrif. La Festa sarà condotta da Monica Peruzzi - volto di Sky TG24 protagonista fin dalla prima edizione, e da Max Andreetta - giornalista, scrittore e autore televisivo.

Due eventi speciali

All’interno del programma della giornata verranno inseriti due eventi speciali: uno spazio dedicato ai 140 anni di Pinocchio, ideato in collaborazione con la Fondazione Pinocchio, e l’assegnazione del “Premio Luce! Startup Inclusiva”. Il Premio, nato con lo scopo di valorizzare le aziende italiane che si sono distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca nei campi dell’inclusione sociale, la battaglia contro il gender gap, la sostenibilità ambientale e diritti civili, è realizzato in collaborazione con Rekeep e StartupItalia.
Luce-festival-ospiti

La direttrice Agnese Pini insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella, durante la scorsa edizione del festival

“Luce! è cresciuto molto nei suoi tre anni di vita: sono tanti gli artisti, gli intellettuali e i politici che ci hanno accompagnato in questo percorso che punta a far ‘luce’ sui temi dell’inclusione e della diversità. - dichiara Agnese Pini, Direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, ll Giorno e Luce! Il canale digitale raccoglie e valorizza tutte quelle storie che ci permettono di aprire gli occhi sulla complessità del nostro tempo, sulle sue sfide economiche e sociali, sul cambiamento che impone prospettive sempre nuove sul presente: i giovani, il lavoro, la famiglia, i sentimenti. Il festival anche quest’anno, sarà un moltiplicatore di empatia attraverso l’incontro e il confronto tra i nostri lettori, i protagonisti delle storie e i membri del Comitato Scientifico.” È realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze ed è sostenuto da Unicredit (main partner dell’evento), Fondazione Pinocchio, Regione Toscana, Rekeep, Mundys, Eni e da Ansa, partner che hanno creduto nel progetto e contribuiscono, insieme agli esponenti del board, alle riflessioni etiche, stimolo per intercettare e cavalcare il cambiamento.

Un regalo per i nostri lettori

Il 21 ottobre LUCE! sarà anche un magazine distribuito gratuitamente con Qn Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno. Le storie più avvincenti e commoventi, le battaglie per i diritti, le lezioni di inclusione, i racconti dei membri del board: dal web all’edicola, un numero da collezione per raggiungere veramente tutti.

Come partecipare

Per partecipare al Festival e rimanere aggiornati sul programma è necessario iscriversi sul sito dell’evento, clicca qui.