Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

La startup Sofia aiuta le persone in difficoltà a vivere una vita il più normale possibile, a casa propria

Nata per evitare l'esclusione sociale di individui con problematicità, è una delle finaliste del Premio Luce!, che verrà assegnato al Festival il 21 ottobre

di EDOARDO MARTINI -
4 ottobre 2023
Sofia: la startup che aiuta le persone con fragilità a poter rimanere a casa propria il più a lungo possibile (Instagram)

Sofia: la startup che aiuta le persone con fragilità a poter rimanere a casa propria il più a lungo possibile (Instagram)

Una start up innovativa che si mette al fianco di ogni famiglia che abbia bisogno di supporto, per poter permettere ai propri membri in stato di difficoltà o fragilità di poter rimanere a casa propria il più a lungo possibile. E' questa Sofia o meglio 'Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia' e una delle finaliste del Premio Luce! Startup Inclusiva, che verrà assegnato il prossimo 21 ottobre, nel corso del terzo Festival del canale nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
sofia-persone-difficolta-casa

L'obiettivo della piattaforma è quello di aiutare le persone anziane, i malati di demenza e chiunque abbia bisogno di sostegno (Instagram)

L'obiettivo di Sofia pone al centro le persone

L'obiettivo è quello di aiutare persone anziane, malati di demenza ed altre patologie degenerative, persone con disabilità e chiunque abbia bisogno di sostegno. E il progetto S.O.F.I.A va proprio in questa direzione. E in che modo? Proponendo di potenziare la capacità di singoli e famiglie e fronteggiando i bisogni di cura e assistenza dei propri cari durante tutte le fasi della fragilità, inclusi i momenti dedicati alla prevenzione diretta del disagio. Il tutto mettendo le persone al centro. Il progetto infatti prova a consolidare una nuova forma di alleanza tra soggetti (associazione, liberi professionisti e ente pubblico) che ad oggi operano in modo non coordinato sul tema dell'assistenza e della psicoeducazione alle famiglie che assistono persone fragili, affette da deterioramento cognitivo al domicilio.

Il modello gestionale per evitare l'esclusione sociale

L'invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida per la sostenibilità delle comunità, in particolare per la dimensione sociale intesa "come capacità di garantire condizioni di benessere umano e accesso alle opportunità (sicurezza, salute, istruzione, ma anche divertimento e socialità), distribuite in modo equo tra strati sociali, età e generi, ed in particolare tra le comunità attuali e quelle future". Ed è proprio su questo convincimento che si sviluppa il modello gestionale che S.O.F.I.A. intende realizzare nel contesto dei servizi rivolti alla popolazione anziana e adulta.
sofia-persone-difficolta-casa

Sofia crede nel valore di invecchiare nella propria casa e per questo si impegna nel far nascere un percorso di assistenza domiciliare a 360°(Instagram)

Alla luce di quanto detto sopra infatti, la startup propone un'offerta di servizio il più aderente possibile ai bisogni dell'utenza in un'ottica di orientamento proattivo dei servizi alla persona. Questa è finalizzata ad adottare uno stile operativo atto a promuovere, valorizzare e sostenere attivamente le capacità di responsabilizzazione e di protagonismo degli utenti, delle famiglie e delle espressioni di utilità sociale che nascono all'interno della comunità locale, al fine di costruire assieme la risposta ai diversi bisogni. Pertanto, il progetto si prefigge, mediante la figura del Brain Helper, di aiutare la famiglia a prendere coscienza delle tante possibilità di cura che possono provenire partendo dal basso, quindi dei bisogni effettivi del territorio, facendo rete intorno alla persona evitando, così, una potenziale esclusione sociale.

Invecchiare nella propria casa

Per una persona con demenza muoversi tra le mura della propria casa può diventare difficile e pericoloso. Tuttavia, l'istituzionalizzazione del malato non è l'unica soluzione possibile. La piattaforma crede nel valore di invecchiare nella propria casa. Per questo la startup si impegna nel far nascere un percorso di assistenza domiciliare a 360°, per la creazione di un luogo sicuro che possa venire incontro alle esigenze della persona, supportandola nelle sue difficoltà. Grazie infatti alla collaborazione con diverse aziende specializzate nel settore, Sofia ha raccolto una serie di prodotti che potete acquistare e ricevere comodamente a casa vostra. Per vedere il catalogo completo basterà soltanto andare sul loro sito.
sofia-persone-difficoltà-casa

La locandina del Festival di Luce! in programma il 21 ottobre a Palazzo Vecchio

Come partecipare al festival

Vi ricordiamo che per partecipare all’imperdibile Festival di Luce!, che sarà il 21 ottobre a Palazzo Vecchio, e rimanere aggiornati sul programma, basta iscriversi sul sito dell’evento: clicca qui.