Achille Lauro compie oggi, 11 luglio, 34 anni. E a pochi giorni dall’uscita di “Banda Kawasaki”, scritto con Salmo e Gemitaiz e pubblicato da Elektra Records / Warner Music Italy, il poliedrico cantautore ha annunciato a sorpresa il remix del brano con i ragazzi della comunità Kayros di Don Claudio Burgio.
Il remix con la comunità Kayros
Un pezzo, quello presente su tutte le piattaforme dal 28 giugno scorso, che si pone come manifesto generazionale dirompente, che celebra la musica come strumento di unione e di espressione, e dove le voci dei giovani danno vita a un’atmosfera davvero esplosiva. Protagonista dell’operazione è proprio la comunità Kayros, realtà unica nel suo genere che a Milano da più di 20 anni offre supporto e alloggio a minori in difficoltà o con procedimenti penali, provvedimenti amministrativi e civili in atto, segnalati dal Tribunale per i Minorenni, dai servizi sociali e dalle forze dell’ordine, con lo scopo di promuovere progetti personalizzati finalizzati al reinserimento sociale autonomo e responsabile.
Fin dalle sue origini, a Kayros il rap ha occupato un ruolo importantissimo, come uno dei mezzi con cui ‘gli ospiti’ della comunità si conoscono, si esprimono e raccontano chi sono. Proprio per questo ad aprile 2024 è nata Kayros Music, una vera e propria etichetta all’interno dell’associazione, recentemente sbarcata in Universal Music Italia, sotto la bandiera di Island Records.
“La moda nasce dalla strada”
Il videoclip di “Banda Kavasaki”, diretto da Luca Gardella, con i tre artisti insieme ai ragazzi di Kayros è un viaggio sensazionale di immagini, colori e rombi di motori, ambientato proprio nella comunità di don Claudio Burgio, centro nevralgico del racconto, dove tra riferimenti mitologici ed estetica contemporanea i tre artisti si muovono con disinvoltura in un ambiente urban, dando vita ad una vera e propria sfilata di moda tra le mura dell’associazione.
Per l’occasione Lauro De Marinis, vero nome del cantante 34enne, ha deciso di vestire e far sfilare i ragazzi della comunità Kayros, incarnazione reale e potentissima della vita in comunità. Un evento che lancia un messaggio dirompente di unione tra strada e moda, che da sempre l’artista ha dettato attraverso l’imprevedibilità, un invito per tutti i Ragazzi Madre a cercare il loro percorso attraverso l’arte perché “La moda nasce dalla strada”.
“Ho seguito l'intera direzione di ‘Banda Kawasaki’. Il concept ‘La moda nasce dalla strada’ non è casuale – dice Lauro, che farà parte della giuria a X Factor 2024 –. So cosa provano i ragazzi di Kayros perché ci sono passato anche io. Conosco quella sensazione di vuoto che si trasforma in quella fame capace di modificare il destino. Volevo che i ragazzi incarnassero un’idea – aggiunge –. Quando ti senti solo al mondo. Lì dove nasce la rivoluzione. Volevo che facessero la loro versione di ‘Banda Kawasaki’, che si esprimessero e volevo dimostrargli cosa si prova quando si segue profondamente qualcosa che si ama”.
Gli show con i Ragazzi Madre
Il multiforme artista, quest’estate, è protagonista dell’Achille Lauro Summer Fest - A rave before l’Iliade l’incandescente leg estiva con ospite d’eccezione Boss Doms. Si tratta di un vero e proprio rave, con arrangiamenti più elettronici all’insegna dell’inclusività aperto a tuttǝ, artisti, ravers, freaks, famiglie e bambini, un raduno di persone che vivono un’esperienza fuori dai binari, che toccherà numerose location e festival italiani. Un’onda che porterà direttamente in autunno, ai due appuntamenti con “Ragazzi madre - l’Iliade” il live i due show unici previsti il 4 ottobre all’Unipol Forum di Milano e il 7 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.