Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Camomilla Music Awards: quando la musica incontra il sociale

La prima edizione del riconoscimento che premia gli artisti impegnati nel sensibilizzare sui temi della violenza di genere e del tumore al seno si è conclusa a Casa Sanremo durante il Festival

di GIOVANNI BALLERINI -
13 febbraio 2024
Paola & Chiara e Agostino Penna

Paola & Chiara e Agostino Penna

La piccola cittadina di Sanremo, nella prima settimana di febbraio, si è fatta grande, diventando il centro di tantissime iniziative importanti. Anche non musicali o che con la musica c’entrano solo in parte. Uno di questi era il Women for Women against Violence – Camomilla Music Award. Passata la tempesta festivaliera è giunto il momento di sottolineare la riuscita della prima edizione del premio – che si è svolto a Casa Sanremo durante il Festival – dedicato agli artisti che hanno sensibilizzano il pubblico su due grandi temi che riguardano purtroppo da vicino l’universo femminile: la violenza di genere e il tumore al seno.

Jo Squillo e Beppe Convertini
Jo Squillo e Beppe Convertini

A ricevere il premio, qualche giorno fa, per la prima edizione del Camomilla Music Award son o stati Francesco Facchinetti, Gatto Panceri, Paola & Chiara, Jo Squillo e Stash dei The Kolors, che si sono aggiudicati una scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

Pensato dalle donne per le donne, l’evento è stato organizzato dall'Associazione Consorzio Umanitas presieduto da Donatella Gimigliano, e patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Comitato Unico di Garanzia del MIC, dalla Regione Liguria, dal Comune di Sanremo, da Rai Sostenibilità, dalla SIAE, dall’AFI, da Musitalia, e dalla Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori).

“Partendo dal mio vissuto con una neoplasia – riflette Donatella Gimigliano, ideatrice, autrice e produttrice del programma tv Women for Women against Violence Camomilla Award – ho pensato che violenza sul corpo di una donna non fosse solo quella di un uomo, ma anche quella di un tumore, che genera gli stessi effetti devastanti e che, comunque, lascia cicatrici e segni indelebili, nel corpo e nella mente”.

Stash
Stash

Visto che c’è in effetti sempre più bisogno di sensibilizzare la società su queste due problematiche, ben venga questo riconoscimento dedicato ad autori ed interpreti che si sono distinti nel lanciare messaggi sociali importanti su due problemi che continuano a essere emergenziali e che registrano dati impressionanti: ogni anno in Italia oltre 100 donne vengono uccise da uomini che, quasi sempre, sostengono di amarle, mentre il tumore al seno, che è il killer più letale e più frequente del genere femminile, e principale causa di mortalità oncologica, registra più di 12 mila decessi all’anno.

Francesco Facchinetti e Donatella Gimigliano
Francesco Facchinetti e Donatella Gimigliano

Oltre alla proclamazione della rosa dei premiati, nella stessa occasione sanremese, è stato introdotto anche il concorso nazionale Women for Women against Violence Music Contest, il nuovo progetto della casa discografica Musitalia e dell’Associazione Consorzio Umanitas Aps, con il patrocinio di AFI, che con una giuria di esperti selezionerà il brano inedito più significativo in termini di comunicazione sociale sugli stessi due temi, che riceverà il Camomilla Music Award e potrà esibirsi nell’edizione del programma diretto da Antonio Centomani nell’autunno 2024.