Il ricordo di Cannavacciuolo: "Un figlio ti cambia il ritmo del cuore"

L'attore partenopeo, 'erede' di Eduardo De Filippo, è scomparso un anno fa a soli 60 anni. La commemorazione a Roma dell'artista poliedrico e spensierato

di REDAZIONE
24 maggio 2023

Addio-Gennao-Cannavacciuolo-moglie-Christine

Se ne è andato in punta di piedi, senza che nessuno se lo potesse aspettare. È scomparso da un giorno all’altro, senza far rumore, quasi a voler sottolineare una volta di più quella eleganza tutta sua, sempre schiva e lontana da ogni clamore. Gennaro Cannavacciuolo, grande attore di origini partenopee famoso per essere stato allievo e in qualche misura erede del grande Eduardo De Filippo, ci lasciava il 24 maggio dello scorso anno improvvisamente a soli 60 anni. Cinema, teatro, televisione lo hanno visto indossare i panni più diversi in cui ha sempre mostrato di calarsi con poliedrica versatilità. Oggi, ore 20, al Teatro Ghione di Roma, in cui aveva debuttato solo pochi giorni prima della scomparsa con un memorabile show sulla indimenticabile Milva, si commemora la sua figura di interprete poliedrico, di attore bravo e puntiglioso, di gentiluomo di stile in ogni occasione.
ricordo-cannavacciuolo-attore

Gennaro Cannavacciuolo aveva 60 anni quando ci ha lasciati

Il ricordo di Cannavacciuolo

All’evento voluto proprio dal Ghione e sostenuto dalla moglie di Cannavacciuolo Christine Conrad , sono stati invitati amici, colleghi e nomi illustri del mondo dello spettacolo. Tante le iniziative che verranno annunciate tra cui anche una biografia curata dallo scrittore e nostro collaboratore Guido Guidi Guerrera. Sarà presente anche il figlio dell’attore napoletano, il piccolo Raphael, che a soli dieci anni dimostra tutti i segni precoci del suo essere ‘figlio d’arte’ , straordinariamente maturo e deciso per la sua età a un impegno fuori dal comune specialmente nel difficile settore del doppiaggio. A lui Gennaro aveva dedicato queste emozionanti parole: “Un figlio ti cambia il ritmo del cuore: in un attimo, un gesto, un bacio, ti vale una vita”. Una vita dedicata alla famiglia, una intera esistenza votata all’arte, al darsi agli altri con slancio e assoluta sincerità. Gennaro ci ha regalato momenti unici di allegria e spensieratezza, ed è così che va ricordato: un uomo di una classe d’altri tempi, generoso in tutto, il cui talento continua a illuminare la platea del

Una vita da attore

ricordo-cannavacciuolo-attore

Cannavacciuolo è stato allievo di Eduardo. Nella foto, l'ultimo spettacolo su Milva

Cannavacciuolo era cresciuto alla scuola di Eduardo De Filippo: elegantissimo ed eclettico mattatore ha calcato tutti i teatri d’Italia, dal San Carlo di Napoli al Teatro Verdi di Trieste, dal Sistina di Roma, all’Augusteo di Napoli e il Manzoni di Milano, interpretando i ruoli più disparati, sia di prosa che di canto fino ai recital e one man show. Tra i suoi ultimi impegni, l’omaggio in palcoscenico a Yves Montand. Un italien à Paris e la tournée Milva. Donna di teatro, in cui aveva cucito insieme note di alcuni dei più grandi successi della cantante e momenti delle sue interpretazioni teatrali, da Brecht a Patroni Griffi. Attivo anche nel cinema e nella televisione, Cannavacciuolo era anche nella serie internazionale Clash of Future, per il quale era stato premiato nel ruolo di Silvio Crespi. Da anni anni viveva a Roma dove ha lascia la moglie Christine Conrad e il figlio Raphael di appena 10 anni.

La serata

Sarà una serata-evento in musica dedicata al poliedrico attore-cantante Gennaro Cannavacciuolo, il 24 maggio 2023, alle ore 20. Lo ricorderanno amici, colleghi e fans a un anno dall’improvvisa scomparsa.  Fortemente voluto e promosso dal Teatro Ghione, ultimo luogo di esibizione dell’artista con lo spettacolo dedicato a Milva, l’evento si terrà con ingresso libero e prenotazione obbligatoria.
ricordo-cannavacciuolo-attore

La serata evento al Teatro Ghione di Roma in ricordo dell'attore

Sotto la direzione artistica di Volfgango Vaccaro, salirà sul palco del teatro romano, chi vorrà offrire la propria testimonianza, con musica dal vivo, proiezioni e tanto altro. Artisticamente figlio di Eduardo de Filippo e Pupella Maggio, Gennaro Cannavacciuolo è morto all’improvviso, con grande rammarico per il mondo dello spettacolo e non solo. Nato a Pozzuoli nel febbraio del 1962, aveva sessant’anni, di cui quaranta trascorsi in teatro, in giro per i più importanti palcoscenici d’Italia, per set televisivi e cinematografici. Puntuale, rigoroso, spiritoso, intelligente interprete di personaggi ed emozioni che metteva insieme seguendo un suo stile personalissimo, costruito con pazienza tra invenzioni e citazioni, frutto di lavoro tenace e ricerche d’archivio per trovare notizie che dessero vita ai ricordi di cronache a volte lontane.