Torna il Festival del cinema inclusivo per promuovere l'accessibilità alla cultura

Dal 26 ottobre, con le prime tre proiezioni a Firenze, riparte il progetto itinerante che ha l'obiettivo di far godere la visione di grandi film a chi ha disabilità sensoriali

di GIOVANNI BALLERINI -
25 ottobre 2023
8588113543_2e28442565_b

8588113543_2e28442565_b

L’accessibilità alla cultura deve essere garantita a tutti, la pensa così INCinema - Festival del cinema inclusivo, il primo festival cinematografico in Italia accessibile e fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali, che si inaugura il 26 ottobre 2023 a Firenze.

INCinema: film per tutti

In programma per l'intera durata del Festival ci sono 20 proiezioni fruibili da tutti, indipendentemente dalle capacità di ognuno. I titoli sono stati scelti per rappresentare le varie tendenze del cinema europeo, o di coproduzione europea, con una particolare attenzione verso la produzione italiana. Inoltre sono stati in larga parte presentati in manifestazioni internazionali e hanno vinto importanti riconoscimenti: tra questi ci sono opere premiate a Venezia e Berlino.
cinema-inclusivo-disabilità

Una proiezione in Piazza Maggiore a Bologna

"L’ostacolo maggiore alla diffusione delle proiezioni accessibili è la scarsa consapevolezza sul tema - dichiara l’ideatore del festival Federico Spoletti –. Nonostante le cose stiano lentamente cambiando, l’intera filiera degli operatori considera la fruizione dei film da parte del pubblico disabile sensoriale un elemento trascurabile o non economicamente interessante. Non è così nel mondo anglosassone, dove ci si è resi conto da tempo che una persona su sei rappresenta un segmento di pubblico che deve essere soddisfatto sì per legge, ma anche perché è rilevante in un’ottica commerciale. Nella speranza che il nuovo European Accessibility Act cambi finalmente le cose, in Italia c’è ancora molto da fare, soprattutto – a mio avviso – manca una cultura dell’accessibilità diffusa, in primo luogo fra gli operatori del mondo del cinema".

Parola d'ordine: inclusione e accessibilità

A questa situazione si ribella INCinema - Festival del cinema inclusivo, che è stato ideato, come dicevamo, da Federico Spoletti ed è diretto da Angela Prudenzi. L’iniziativa è rivolta a tutte le persone con disabilità sensoriale. Tutti i film in programma saranno presentati con i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti. Lo scopo di questa iniziativa è di permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione. Un modo per ribadire che l'accesso alla cultura deve essere garantito a tutti, su basi di equità, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno.
cinema-inclusivo-disabilità

Un'0immagine tratta da La vita è una danza, film di Cédric Klapisch

Purtroppo c’è ancora molta strada da fare - in modo particolare in Italia - ma la fruizione universale dovrà diventare la norma in un prossimo futuro, tenuto anche conto della nuova normativa europea (European Disability Act). "I festival sono l’evento culturale forse meno accessibile. Negli anni ci sono stati anche in Italia tentativi di offrire proiezioni accessibili ai principali eventi internazionali, ma è sempre stata un’impresa complessa e per la mia esperienza poco gratificante" sottolinea Federico Spoletti, ideatore di INCinema FF un’idea di Cinema libero. "Produrre i contenuti accessibili richiede tempo e professionalità specifiche, ma le proiezioni che passano sono spesso premiere internazionali e già ottenerne i materiali in tempo utile è un’impresa titanica. I luoghi dove si svolgono i festival  spesso sono poco accessibili e chi è disabile ha difficoltà a raggiungerli. Chi li organizza è naturalmente concentrato sulla riuscita dell’evento e assorbito da mille altri aspetti".

L'evento a Firenze

Ci troviamo di fronte, insomma, a casi di discriminazione e disuguaglianza. E’ questo che INCinema Film Festival vuole contribuire ad evitare.
cinema-inclusivo-disabilità

A La Compagnia di Firenze si inaugura il festival il 26 ottobre

L'evento di Firenze (giovedì 26 ottobre, dalle 18, ingresso libero) dà inizio ad un tour nazionale del festival. Ci saranno poi anche attività collaterali tipiche dei festival, come masterclass, incontri con gli autori e con attori e registi, avranno la trascrizione in tempo reale, in modo da essere accessibili anche al pubblico con disabilità uditiva. I film saranno presentati in versione italiana con sottotitoli e audiodescrizione. Al cinema La Compagnia in via Cavour 50/r la prima tappa dell'iniziativa itinerante: dopo la presentazione del festival, alle 18.30 è prevista la proiezione del film Il Moro, di Daphne Di Cinto. A seguire il film Dirty Difficult Dangerous, di Wissam Charaf, e alle 21.00 La vita è una danza, di Cédric Klapisch.

Il programma delle proiezioni

  • 26 ottobre 2023 - Firenze 
  • 16 novembre 2023 - Lecce
  • 18 novembre 2023 - Roma
  • 4-6 dicembre 2023 - Udine • Evento Speciale – anteprima nazionale lungometraggio
  • 10 dicembre 2023 - Bologna
  • 8-9 gennaio 2024 - Torino
  • 24 gennaio 2024 - Trieste
La maggior parte dei film sarà disponibile anche sulla piattaforma MYmovies.it. Per informazioni: www.incinema.org