Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Alex Del Piero e altre leggende del calcio portano sorrisi ai bambini ricoverati a Parigi

La visita precede la cerimonia "The Best Fifa Football Awards 2022". L'ex juventino: "Questi ragazzi lottano per la salute con speranza e fiducia"

di BARBARA BERTI -
27 febbraio 2023
La visita delle leggende Fifa ai bambini ricoverati (Adnkronos)

La visita delle leggende Fifa ai bambini ricoverati (Adnkronos)

L'ex calciatore Alex Del Piero e altre leggende della Fifa portano sorrisi ai bambini ricoverati a Parigi. Il 27 febbraio nella capitale francese è in programma la cerimonia per il “The Best Fifa Football Awards 2022”, in cui saranno premiati i protagonisti e le protagoniste della passata stagione calcistica. All'evento saranno presenti anche grandi ex calciatori, quattro dei quali domenica 26 febbraio si sono resi protagonisti di una bella iniziativa. L’ex nazionale francese e ceo della Fifa Foundation Youri Djorkaeff, l'italiano Alessandro Del Piero, il camerunese Geremi Njitap e l’ex centrocampista offensivo marocchino Houssine Kharja hanno visitato l'ospedale universitario Robert Debré di Parigi e incontrato alcuni piccoli pazienti.
L'ex calciatore Alex Del Piero (Instagram)

L'ex calciatore Alex Del Piero (Instagram)

Dopo aver intrattenuto i tifosi per molti anni con le proprie prodezze, il quartetto ha portato sorrisi sui volti dei pazienti. Hanno iniziato trascorrendo del tempo con circa 20 bambini dei reparti di cardiologia, nefrologia e gastroenterologia, prima di incontrarsi in una delle sale comuni dell'ospedale con altri 20 pazienti dell'unità di psichiatria infantile. “È stata una giornata emozionante - ha detto Djorkaeff -. Abbiamo fatto visita ai bambini e ai loro genitori, nonché ai medici e alle infermiere che si prendevano cura di loro. Abbiamo trascorso un po’ di tempo con loro, portando loro un sorriso e raccontando loro alcune famose storie di calcio”.
L’ex nazionale francese e ceo della Fifa Foundation, Youri Djorkaeff (Instagram)

L’ex nazionale francese e ceo della Fifa Foundation, Youri Djorkaeff (Instagram)

Per l’ex juventino Del Piero, l’esperienza è stata molto significativa. “E’ stata davvero toccante – ha detto -. All'inizio è stato uno spettacolo triste, perché ti trovi di fronte a tutti questi bambini che lottano per la loro salute. Ma non ci è voluto molto per renderci conto che c'è molto di più, perché puoi vedere la forza, la speranza e la fiducia in loro e il sorriso che hanno per te. Mi sento così fortunato. Ero così felice di essere lì e di passare del tempo con loro, parlare con loro e condividere alcune esperienze”. Il camerunese Njitap è stato molto contento di partecipare all’iniziativa. “Dobbiamo venire a incoraggiare questi bambini, che sopportano così tanto. La cosa più importante è farli sorridere: la visita ha permesso ai pazienti di dimenticare, almeno per un po’ le malattie che stanno affrontando” ha dichiarato l’ex centrocampista sottolineando che, oltre ai piccoli pazienti, “dobbiamo dare il nostro incoraggiamento ai genitori e ai medici”.