Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Francesca Lollobrigida sul podio con il piccolo Tommaso: la prima medaglia da mamma

La 32enne ha conquistato il bronzo agli Europei di pattinaggio di velocità a Heerenven (Paesi Bassi), al rientro in gara dopo la pausa maternità. Gli altri casi di atlete-mamme vincenti

di EDOARDO MARTINI -
8 gennaio 2024
Francesca Lollobrigida sul podio con il piccolo Tommaso dopo il terzo posto conquistato agli Europei di Heerenven (Instagram)

Francesca Lollobrigida sul podio con il piccolo Tommaso dopo il terzo posto conquistato agli Europei di Heerenven (Instagram)

Prima medaglia da mamma per Francesca Lollobrigida. La 32enne azzurra, nella stagione di ritorno dopo la pausa per la maternità, ha ottenuto il terzo posto agli Europei di pattinaggio di velocità a Heerenven (Paesi Bassi), nella 'sua' mass start . È la sua settima medaglia europea in carriera, la prima davanti agli occhi del piccolo Tommaso, sette mesi, portato con sé in braccio durante la cerimonia di premiazione.

La settima medaglia europea di Francesca Lollobrigida

La plurimedagliata olimpica a Pechino (e campionessa mondiale di pattinaggio a rotelle) aveva deciso di rimettersi i pattini subito dopo la nascita del primogenito e così, dopo una manciata di mesi di giri attorno all'ovale nelle gambe, è subito arrivata la medaglia agli Europei nella sua specialità, la mass start. La 32enne di Frascati ha chiuso alle spalle delle più accreditate olandesi Marijke Groenewoud, scappata via prima degli ultimi giri evitando di farsi riprendere in volata, e Irene Schouten, che ha battuto l'azzurra allo sprint. Per la neomamma, però, si tratta di un piazzamento di tutto rispetto, considerando che quella medaglia le era sfuggita di pochissimo nei 3000 metri, chiusi al quinto posto, nei 1500 e nell'inseguimento a squadre, dove invece era rimasta ai piedi del podio.
francesca-lollobrigida-podio-mamma

E' la settima medaglia europea per la neomamma che ora mette nel mirino i Giochi Olimpici di Milano Cortina nel 2026 (Instagram)

"Ogni allenamento è una riscoperta"

La campionessa è tornata ma è come se non se ne fosse mai andata. Come aveva raccontato la donna a Olympics.com qualche mese fa: "Ogni allenamento è una riscoperta. È come se fossi una nuova Francesca sui pattini, anche se mi dicono che sono identica a quando ho lasciato. È vero, pattinavo anche con la pancia, ma non è la stessa cosa". Una questione più mentale che fisica, per l'azzurra: "Volevo subito rimettermi in carreggiata. È stata tosta, avevo lasciato con due medaglie che pesavano e già durante la gravidanza ho detto che dovevo essere forte di testa, che avrei dovuto ricominciare dal basso". La differenza tra essere vincente prima della maternità e farlo da mamma c'è, e si sente. Ma c'è un precedente, sul ghiaccio italiano, su cui Lollobrigida ha potuto fare affidamento: "Già sapevo di Martina Valcepina che dopo i Giochi Olimpici nel 2014 ha avuto due gemelle. Anche lì avevo l'idea che la Federazione l'ha supportata nel suo rientro". E anche lei ha trovato pieno sostegno: dalla famiglia, a partire dal marito Matteo, e da parte della FISG che in allenamento le aveva affiancato anche una babysitter come funzione di supporto.

I precedenti delle mamma vincenti

Ma sono molte le atlete che non hanno rinunciato a gareggiare (e a vincere) con l'arrivo del primo figlio. Partiamo della regina del tennis Serena Williams che nel 2017 ha conquistato gli Australian Open quando era già incinta di un mesetto della splendida Alexis Olympia.
francesca-lollobrigida-podio-mamma

Serena Williams nel 2017 ha conquistato gli Australian Open quando era già incinta della splendida Alexis Olympia (Instagram)

Poi troviamo la canoista Josefa Idem, che conquistò un bronzo mondiale incinta di 10 settimane e la campionessa tedesca di scherma degli anni '80 e '90 Anja Fichtel, che vinse un campionato nazionale al quinto mese e tornò in pedana 43 giorni dopo la nascita del piccolo Laurin. Loro probabilmente potevano nascondere agli occhi del pubblico la dolce attesa, ma nelle varie discipline sportive abbiamo visto prestazioni di altissimo livello anche col pancione. Uno dei più celebri è senza dubbio quello della statunitense Alysia Montano, che nel 2014 ai campionati di atletica di Sacramento in California corse gli 800 metri all'ottavo mese di gravidanza, con un tempo appena 32 secondi più alto rispetto a quello ottenuto nel 2010, senza pancia. La golfista inglese Liz Young prese parte al British Open 2016 incinta di sette mesi e nel 2013, a bordo del suo kayak (non esattamente esente da scossoni), e Emily Jackson al nono mese conquistò la tappa di freestyle in Idaho che le permise di diventare campionessa del mondo.
francesca-lollobrigida-podio-mamma

La coppia d'oro di tuffi: Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (Instagram)

Certo, molte atlete con la prima gravidanza hanno scelto di ritirarsi. Lo avevano deciso anche Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, diventate mamme di Maya (arrivata a gennaio del 2018) e Ludovica (nata a giugno del 2017). Poi un nuovo slancio e a maggio del 2019 la coppia d'oro dei tuffi è tornata a gareggiare: prima apparizione dopo l'argento di Rio 2016 agli Assoluti di Bolzano e subito un altro, preziosissimo, argento da mostrare alle loro bimbe. Ecco, che tutto questo sia di buon auspicio anche per Francesca Lollobrigida, visto che nel 2026 ci saranno i Giochi Olimpici a Milano Cortina. E vincere una medaglia d'oro in casa e da mamma sicuramente avrebbe un significato diverso.