Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Afghanistan, la BBC lancia il programma di istruzione per le bambine

Si chiama Dars e sarà condotto da giornaliste afghane scappate da Kabul dopo il ritorno dei Talebani e si rivolge in particolare alle studentesse dagli 11 anni in su

di MARIANNA GRAZI -
11 aprile 2023
shazia Haya (Robert Timothy)

shazia Haya (Robert Timothy)

Se non possono andare a scuola la scuola va da loro. Il riadattamento del celebre proverbio "Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna" non è un caso: la BBC ha infatti lanciato un programma televisivo educativo per i giovani in Afghanistan, rivolto in particolare a quelli di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, e appositamente creato per aiutare le bambine a cui è stato vietata l'istruzione.

Il divieto all'istruzione femminile

scuola femminile afghanistan

La BBC lancia un programma tv per l'istruzione delle ragazze in Afghanistan

Dal ritorno dei Talebani al potere è infatti scattato il divieto di andare a scuola per le ragazze di età superiore agli 11 anni; successivamente anche per le studentesse più grandi le porte delle università sono state sbarrate, costringendo migliaia di adolescenti e giovani donne a restare a casa. Il programma settimanale si chiama Dars, che significa lezione in pashtun e dari, le lingue ufficiali dell'Afghanistan. È condotto dalle giornaliste afghane Shazia Haya e Malaika Ahmadzai (in pashto) e Aalia Farzan e Sahar Rahimi (in dari) tutte evacuate da Kabul nei concitati giorni di due anni fa, quando gli studenti coranici ripresero in modo fulmineo il controllo del governo.

Un aiuto per non rinunciare

"A volte mi chiedo: se fossi un'adolescente in un Paese dove non posso andare a scuola, non sarei molto felice se qualcuno mi aiutasse, se qualcuno venisse a insegnarmi?", dichiara Farzan. "Quando lavoro a questo programma, mi immagino come una sedicenne e vorrei che allora ci fosse un programma televisivo come Dars...", aggiunge un'altra presentatrice, Shazie Haya. "Spero che studiando (le ragazze afghane) imparino che non devono rinunciare a imparare".

Come funziona Dars

Shazia Sangarwal, una delle presentatrici di Dars (BBC)

Il programma educativo Dars utilizzerà i contenuti di BBC Bitesize (risorsa gratuita di supporto allo studio online della BBC per gli alunni in età scolare nel Regno Unito, ndr), compresi i moduli di matematica, storia, scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Ma adattare i contenuti non significa solo tradurre, spiega Mariam Aman, una delle produttrici: "Un ragazzo o una ragazza che vive nelle zone rurali dell'Afghanistan sa che cos'è la pizza quando parliamo di frazioni in matematica o dovremmo considerarla come un grande pane rotondo?". Il programma utilizzerà anche alcune notizie provenienti da altri canali dell'emittente. La prima serie di lezioni, della durata di 12 settimane, andrà in onda quattro volte al giorno, dal sabato al venerdì, sul nuovo canale BBC News Afghanistan. La puntata, di mezz'ora, sarà trasmessa e disponibile anche attraverso i canali Facebook BBC News Pashto e BBC News Dari, alla radio e nel palinsesto del canale televisivo BBC Persian.