L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla nostra vita è ancora tutto da capire. Quali sono le potenzialità? Quali sono i rischi? Nel campo della Diversity & Inclusion, ad esempio, l’I.A. può aprire prospettive interessanti e positive: abbattere le barriere a favore delle persone con disabilità; aiutare la scuola a rispondere alle esigenze di tutti gli studenti; rendere i processi di selezione del personale più equi; impedire che le nuove tecnologie digitali replichino pregiudizi e stereotipi di genere.
Un settore, quello dell'inclusione, al quale il gruppo editorale Monrif dedica particolare attenzione tramite il magazine online Luce!. Ed è proprio con l'obiettivo di fare chiarezza su come coniugare le nuove tecnologie alle questioni sociali che nasce una nuova serie podcast di Luce News per ENI: dal titolo “A.I. e inclusione: riflessioni su diversità e innovazione”.
Il format
Quattro episodi incentrati sui primi ma significativi passi che questa tecnologia sta segnando sulla strada di una società più “giusta”, con il contributo di esperti tra cui docenti universitari, giornalisti, ingegneri e attivisti.