L’università Bicocca lancia il suo secondo summer camp di educazione finanziaria per ragazze: come partecipare

Dedicato a giovani dai 15 ai 17 anni, ha l’obiettivo di favore una maggiore consapevolezza sulla gestione delle proprie finanze e, in prospettiva, aiutare a colmare il gender gap che già c’è con i coetanei maschi

di Redazione Luce!
1 aprile 2025
Già a 15, 16 anni si evidenzia un divario tra ragazze e ragazzi sulla consapevolezza finanziaria

Già a 15, 16 anni si evidenzia un divario tra ragazze e ragazzi sulla consapevolezza finanziaria

Milano, 1 aprile 2025 – Le evidenze lo dicono chiaramente: per colmare il gender gap occorre insistere sull’educazione matematica e finanziaria delle ragazze. Per questo assume una certa importanza l’iniziativa dell’Università Biccocca che propone per quest’estate la seconda edizione di “EFFE Summer Camp”, il primo e unico campo estivo gratuito dedicato all’educazione finanziaria e all’imprenditoria “al femminile” dedicato alle ragazze dai 15 ai 17 anni. L’obiettivo? Imparare a gestire i primi guadagni. Sapere quando concedersi piccoli “sfizi”, in tranquillità. Infine, acquisire, a piccoli passi, quell’autonomia economica che rende libere.

Dopo il successo della prima edizione, il campo quest’anno si arricchisce della collaborazione con l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Grazie a questa intesa, la Summer offrirà la sua esperienza formativa a 120 studentesse di qualunque istituto secondario superiore, nate tra il 2007 e il 2009, 60 per ognuna delle due sedi. Le due settimane di formazione si svolgeranno nello specifico: a Milano, presso l’Università di Milano-Bicocca, dal 9 al 14 giugno 2025 e a Bari, presso l’Università di Bari, dall’1 al 5 settembre.

Le ospiti

Forte dei dati del monitoraggio dell’anno scorso, quest’anno includerà anche un modulo sul public speaking. Tra gli ospiti più prestigiosi che parteciperanno quest’anno: Giusy Versace - che presenzierà alla cerimonia di apertura su Milano - Mirja Cartia d’Asero (AD de ilSole24Ore) e numerose imprenditrici tra cui Antonella Giacchetti (presidente di AIDDA), Simona Castelli (FIDAPA e COO di Impianti Spa), Mary Franzese (Women and Tech), Chiara Costacurta (Soroptimist).

Perché è importante un campus finanziario 

“Il Summer Camp è pensato per le adolescenti che in Italia, a tutt’oggi, manifestano già a 15 anni un gap di alfabetizzazione finanziaria rispetto ai loro coetanei. Il corso - sottolinea Emanuela Rinaldi, responsabile scientifica di EFFE Summer Camp - non è soltanto un’occasione di formazione, ma anche un passo concreto per favorire l’indipendenza economica e professionale delle giovani donne, aiutandole a sviluppare competenze chiave per il loro futuro. Un’opportunità di formazione imperdibile”.

“EFFE Summer Camp rappresenta una grande opportunità per acquisire nozioni teoriche e pratiche sui temi dell’educazione finanziaria, dell’imprenditorialità e più in generale della cultura aziendale. A prescindere dagli studi universitari che le partecipanti svolgeranno in futuro, tali conoscenze consentiranno di far maturare, attraverso una visione olistica dei temi trattati, riflessioni e ragionamenti che potranno rivelarsi utili per ogni percorso di studi futuro” dice Stefano Dell’Atti, ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Con il Dipartimento di Scienze Politiche, a Bari, opererà il Centro per l’Apprendimento Permanente: “Abbiamo sostenuto da subito – dice la presidente del centro Fausta Scardigno – quest’iniziativa che mette al centro non solo l’empowerment femminile ma anche quello dei territori e delle imprese, puntando sullo sviluppo di competenze e di ecosistemi dell’apprendimento”.

Come partecipare

Le iscrizioni per la sede di Milano sono aperte fino a venerdì 11 aprile 2025. Per la sede di Bari, da oggi, è possibile segnalare l’interesse a candidarsi tramite il form on line disponibile sul sito del progetto. 

Il Summer Camp è riconosciuto come Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Le candidature delle studentesse interessate (nate nel 2007, 2008 o 2009) potranno pervenire unicamente tramite referente scolastico PCTO/Orientamento: per Milano, attraverso la compilazione del form d’iscrizione a questa pagina. Per Bari, scrivere a [email protected], tel. 02-6448.3013. 

“EFFE Summer Camp” è un'iniziativa di Obiettivo Effe - Empowerment femminile per un futuro più equo, un progetto multidisciplinare e pluriennale dell’Università di Milano-Bicocca nato nel 2023 per sostenere l’empowerment femminile e la cultura dell’educazione finanziaria tra le donne, con la collaborazione e il patrocinio di numerosi enti pubblici, privati e del terzo settore.

Il progetto è realizzato in partnership con Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, nell’ambito del Programma Imprenditoria Femminile. Il Programma Imprenditoria Femminile, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gestito da Invitalia, punta a diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne, a rafforzare le loro competenze e a creare un clima culturale che favorisca la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e dell’impresa, contribuendo a superare gli stereotipi che limitano la presenza femminile in tanti settori.