Parigi, 29 luglio 2024 – Uno scivolone che è costato caro a Bob Ballard, storico commentatore sportivo britannico che dagli anni ‘80 racconta le gare più importanti riguardanti nuoto e tuffi. A seguito della staffetta 4x100 stile libero femminile vinta dall’Australia Ballard, che fa parte del team di telecronisti di Eurosport e che in passato ha lavorato anche per la Bbc, si è lasciato andare ad alcuni commenti sessisti proprio nei confronti delle atlete vincitrici della gara.
La vicenda
Qualche istante prima della premiazione Ballard aveva ironizzato in questo modo sulla squadra australiana, che stava temporeggiando nei saluti al pubblico prima di raggiungere il podio: “Si staranno dando l'ultimo ritocco, lo sapete come sono le donne… Se ne stanno in giro, a rifarsi il trucco”. Il commento è stato definito ’vergognoso’ da Lizzie Simmonds, ex nuotatrice e seconda voce della telecronaca.
Eurosport ha di conseguenza provveduto a sollevare Bob Ballard dall’incarico con effetto immediato, costringendolo a lasciare la squadra olimpica dei telecronisti per ‘commenti inappropriati’.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su