Chi ha tempo, non aspetti tempo o chi fa da sé fa per tre. Entrambi i detti cascano a pennello. In attesa che il governo sblocchi i fondi per il bonus psicologo, al sud Italia c'è un'università che corre ai ripari e anticipa i tempi mettendo a disposizione dei suoi studenti un gruzzolo a tutela della loro salute mentale.
Stiamo parlando dell'Università di Bari Aldo Moro che, dopo aver dato vita ad una propria unità operativa di counseling psicologico, ha da poco annunciato un contributo di 300 euro per i propri studenti. Una sorta di rimborso per le spese sostenute per portare avanti o iniziare percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico.
Di cosa si tratta
È un voucher, un contributo economico di massimo 300 euro, una tantum, destinato a tutti quegli studenti che nel corso dell’anno accademico 2022/2023, abbiano usufruito, che stiano usufruendo o che intendono usufruire di un percorso psicoterapeutico e/o di sostegno psicologico con un professionista privato.
Come funziona
Per usufruire del contributo sarà necessaria la presentazione di regolare fattura attestante il proprio nominativo quale destinatario della prestazione professionale, il tipo di prestazione effettuata e l’importo delle spese sostenute, accompagnata da relativa quietanza di pagamento. Le risorse finanziarie saranno erogate seguendo l’ordine di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei fondi.Il bonus psicologo del governo
Esattamente come per il famoso bonus psicologo ministeriale, di cui oggi tanto si discute. Introdotto per la prima volta nel 2022 per fronteggiare le conseguenze psicologiche della pandemia che, da vero evidenziatore sociale, ha acceso le sue luci più abbaglianti sulla tematica della salute mentale. Poteva contare uno fondo di 25 milioni di euro. Se vi sembrano tanti, vi basti pensare che - stando ai dati Inps - sono stati circa 330mila gli italiani che nel 2022 hanno fatto richiesta del bonus, ma solo il 10% delle richieste è stato coperto (ovvero 41.600) A dimostrazione che il disagio mentale è una tematica molto sentita dalle nuove generazioni e che sono sempre più giovani a soffrirne, è il fatto che a farne richiesta sono stati soprattutto loro: delle richieste avanzate durante lo scorso anno, infatti, il 60% è arrivato da persone under 35.Cosa accade nel 2023?
La misura è diventata strutturale per il 2023, anche alla luce del considerevole numero di domande raccolte. Ad oggi, però, i soldi messi sul tavolo sono decisamente di meno: l’ultima Legge di bilancio ha previsto un finanziamento di 5 milioni di euro, che diventeranno - o almeno così previsto - 8 milioni nel 2024. In compenso è aumentato il tetto massimo dello sconto: da 600 a 1.500 euro per singolo beneficiario. Le domande, però, sono state messe in standby e così rimarranno fino al "segnale" del ministro della Salute, Orazio Schillaci, che stenta ad arrivare.Dopo l'appello lanciato da Fedez in tv, a Che tempo che fa, per chiedere al governo di varare urgentemente i decreti attuativi per il Bonus Psicologo, insieme a un impegno a stanziare fondi adeguati per questo settore sanitario, e dopo la petizione aperta dal famoso rapper che in pochi giorni ha raggiunto e superato le 350mila adesioni, il ministro ha fatto capolino sull'argomento rassicurando tutti (follower e non): "In due giorni i decreti per attivare il bonus psicologo”. Questo lo diceva il 7 novembre scorso. Da allora - senza voler essere pignoli - sono passati evidentemente più di due giorni e Fedez lo fa notare: "Caro ministro, io le starò col fiato sul collo".Visualizza questo post su Instagram