“Cara Sophia, mi chiamo Marì Muscarà e sono una consigliera della Regione Campania”. Comincia così la lettera-appello che la consigliera regionale della Campania Mari Muscarà (gruppo misto) ha scritto a Sophia Loren, che il 20 settembre taglierà il traguardo dei 90 anni. Poche righe per chiedere alla diva del cinema di destinare il gruzzolo (450mila euro) messo da parte dalla Regione Campania per i festeggiamenti, alle battaglie contro la violenza sulle donne.
"Le scrivo questa lettera - prosegue la consigliera – perché ho saputo che la Regione ha stanziato 450 mila euro dei contribuenti per l'evento del suo novantesimo compleanno. Non c'è dubbio che con la sua arte e la sua storia è diventata il simbolo indiscusso di Napoli, e trovo giusto che la città festeggi con lei questo bellissimo traguardo. Lei ha rappresentato e continua a rappresentare l'essenza e l'anima della nostra terra, con il suo talento e la sua eleganza che hanno conquistato il mondo. Tuttavia - sottolinea Muscarà - mi permetto di riflettere insieme a lei su un'alternativa che potrebbe avere un impatto profondo e duraturo. Non sarebbe meglio se questi 450 mila euro venissero investiti in una causa sociale importante, come le associazioni che si occupano di violenza sulle donne? Lei stessa si è fatta promotrice di questo tema con il suo indimenticabile film 'La Ciociara’, che ha dato voce e visibilità a una realtà dolorosa ma purtroppo ancora attuale. In un momento storico in cui tante donne continuano a subire violenze e abusi, un gesto come questo potrebbe rappresentare una speranza concreta e un sostegno fondamentale per chi si trova in difficoltà”.
"Sarebbe - si dice convinta Muscarà - un segnale forte, un modo per utilizzare la sua celebrazione non solo per onorare il suo straordinario contributo alla cultura, ma anche per promuovere un cambiamento sociale significativo. Se le fa piacere potrebbe contattare lei la giunta regionale chiedendo di indirizzare tali fondi per questa giusta causa? Mi auguro - conclude la consigliera regionale - che possa considerare questa proposta come un'opportunità per unire la festa del suo compleanno a una causa che le sta a cuore e che potrebbe fare la differenza nella vita di molte persone”.