Hong Kong, Ying Ying, la mamma più anziana del mondo dà alla luce due panda

I due esemplari, gemelli, di panda gigante sono nati giovedì all’Ocean Park, il giorno prima che la madre compisse 19 anni

di Redazione Luce!
17 agosto 2024
I gemelli di panda gigante nati a Hong Kong (AP)

I gemelli di panda gigante nati a Hong Kong (AP)

Sono i primi due panda giganti a nascere nel parco: l’Ocean Park di Hong Kong ha dato il benvenuto ai cuccioli, gemelli, giovedì 15 agosto e la loro madre è diventata la più anziana del mondo nel suo genere, come ha annunciato il parco a tema che li ospita.

I due piccoli panda, un maschio e una femmina, sono nati infatti un giorno prima che Ying Ying compisse 19 anni, si legge nel comunicato del parco. Lei e il suo compagno Le Le sono la seconda coppia di panda donata dalla Cina a Hong Kong da quando l'ex colonia britannica è tornata sotto il controllo cinese nel 1997.

Approfondisci:

Panda gigante torna in Cina dopo 20 anni in uno zoo Usa

Panda gigante torna in Cina dopo 20 anni in uno zoo Usa

Questi animali sono ampiamente considerati come la mascotte nazionale non ufficiale del Paese e il programma di prestito agli zoo esteri è da tempo noto come uno strumento della diplomazia soft power di Pechino.

I funzionari e i veterinari dell’Ocean Park hanno dichiarato che i panda giganti hanno “notoriamente difficoltà a riprodursi, soprattutto con l'età” e che la gravidanza dei panda non è facilmente individuabile. Quindi sebbene Ying Ying abbia iniziato a mostrare sintomi come la perdita dell’appetito, sempre più bisogno di riposo e cambiamenti nei livelli ormonali alla fine di luglio, la gravidanza è stata confermata solo domenica scorsa, a pochio giorni dal parto. Mercoledì, il suo team di cura ha notato i primi segni del travaglio e la rottura del liquido amniotico durante la notte. Dopo oltre cinque ore i cuccioli sono venuti alla luce in sicurezza giovedì mattina.

La panda più anziana al mondo a diventare mamma
La panda più anziana al mondo a diventare mamma

“Entrambi i cuccioli sono attualmente molto fragili e hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi, soprattutto la femmina che dopo la nascita ha una temperatura corporea più bassa, lamenti più deboli e una minore assimilazione di cibo”, ha dichiarato il parco. I visitatori quindi dovranno aspettare qualche mese per il loro debutto in pubblico. Il presidente dell'Ocean Park Corp. Paulo Pong ha ringraziato il team veterinario locale e gli esperti della Cina continentale per la loro collaborazione e assistenza nel corso degli anni. “La nascita è una vera rarità, soprattutto se si considera che Ying Ying è la panda gigante più anziana ad aver partorito per la prima volta”, ha dichiarato Pong.

Anche il presidente di Hong Kong, John Lee, ha espresso la sua gratitudine al governo centrale per aver regalato i panda all'hub finanziario nel 2007, affermando che ciò dimostra l'attenzione e il sostegno di Pechino alla città. A luglio, inoltre, ha annunciato che lo Stato riceverà una terza coppia di panda dalla Cina, il cui arrivo è previsto per quest'anno. La prima coppia, An An e Jia Jia, è arrivata nel 1999: morto a 38 anni nel 2016, era il panda più vecchio del mondo ad aver vissuto in cattività. Secondo il Guinness World Records, la durata media della vita di un panda in natura è di 18-20 anni, mentre in cattività è di 30 anni.