La Prossima Volta è questa: contro la violenza di genere ogni giorno

La campagna di Urban Vision e Fondazione Una Nessuna Centomila sarà visibile a roma, Milano e Torino oggi, 25 novembre e domani: "Basta considerare normali le false promesse degli uomini"

di REDAZIONE
25 novembre 2023
UrbanVision_Laprossimavoltaèquesta_Milano p.zza San Babila

UrbanVision_Laprossimavoltaèquesta_Milano p.zza San Babila

Mai più donne molestate, stuprate, uccise. Senza se e senza ma. Non domani, non tra un mese, non tra un anno. Adesso. Anche quest’anno, in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Urban Vision si schiera a supporto delle donne vittime di violenza.
prossima-volta-questa-violenza

False promesse e atteggiamenti considerati 'normai' che invece sono violenze a tutti gli effetti

La Prossima Volta è questa

E, insieme alla Fondazione Una Nessuna Centomila (fondata da Fiorella Mannoia, Giulia Minoli, Celeste Costantino, Lella Paladino), dà vita alla campagna dal nome evocativo La Prossima Volta è questa. Oggi e domani, domenica 26 novembre, sugli impianti pubblicitari di Roma, Milano e Torino gli spot  lasceranno spazio a messaggi dal forte impatto emotivo, che puntano a scuotere le coscienze e allo stesso tempo incoraggiare e supportare le donne a dire basta.
La prossima volta non ti farò piangere. La prossima volta non alzerò le mani. La prossima volta non ti controllerò il cellulare.
Sono i soggetti della campagna che presentano situazioni comuni e diffuse, false promesse fatte dagli uomini per ingannare le proprie donne, soggiogarle alla loro volontà. Quelle parole nascondono azioni concrete, universalmente riconosciute come violenze, ma anche comportamenti complici e quotidiani che ancora troppo spesso vengono considerati come “normali”. L'obiettivo della campagna è proprio quello di svelare la dimensione culturale in cui avviene la banalizzazione della violenza maschile sulle donne e contribuire a far sì che davvero "La prossima volta" non ci sia, che non ci siano mai più vittime di qualsiasi tipo di sopraffazione maschile, che non sia più una frase priva di significato, vuota, ma un concreto punto di svolta. Ogni soggetto riporta in chiusura l’hashtag #laprossimavoltaèquesta che esplicita con fermezza che non si può più aspettare per un cambiamento, che il momento di dire basta è adesso, ora.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da @unanessunacentomila_fondazione

Urban Vision contro la violenza sulle donne

Urban Vision, media company leader nel maxi digital outdoor e nella riqualificazione urbana attraverso progetti di comunicazione creativa, è da anni attiva nella lotta alla violenza sulle donne e nelle campagne di sensibilizzazione sociale. Gianluca De Marchi, Ceo e co-founder, dichiara: "Il femminicidio è un tema purtroppo estremamente attuale. Questa campagna vuole mettere in evidenza frasi e situazioni che vengono pronunciate e accadono nel quotidiano, ma che non devono essere per questo considerate e accettate come 'normali'. Vogliamo dare il nostro contributo alla lotta contro la violenza sulle donne ricordando con decisione che è sempre il momento giusto per farsi sentire e dire BASTA". "La collaborazione con Urban Vision ci permette di dare massima visibilità alla campagna 'La prossima volta è questa' che è partita a fine ottobre con il film 'C'è ancora domani' di Paola Cortellesi. Siamo convinte che ogni giorno rappresenti un’opportunità per creare un mondo inclusivo e rispettoso. Abbiamo ascoltato troppe false promesse che sono poi state disattese dai fatti", dichiara Giulia Minoli, presidente della Fondazione Una Nessuno Centomila. "Ma non è più tempo di aspettare, comprendere, pazientare. Questo è il momento di agire, questo è il momento di far sentire la nostra voce che è la voce di tutte le donne. Non siamo più disposte a credere che la prossima volta le cose andranno diversamente. Per noi - conclude - per tutte noi, la prossima volta è e deve essere questa". A ideare e realizzare le immagini per la campagna, visibili il 25 e 26 novembre, è stato Hobo Studio. Le simboliche frasi saranno on-air sugli impianti di Roma (Trastevere-Monteverde-Gianicolo; Pigneto; Gregorio VII; Frattina; Largo Argentina; Piazza Cavour; Via del Babuino), Milano (Via Larga-Largo Augusto; Vetra; Corso Venezia; San Babila-Toscanini; Tirso; San Calimero; Porta Romana; Corso Matteotti; via Forlanini; De Amicis; Via Dante; Colonne di San Lorenzo; via Borgogna) e Torino (via G. Garibaldi).