Mamma e figlia insieme nello spazio: è la prima volta. "Il nostro desiderio avverato"

Anastatia Mayers e Keisha Schahaff parteciperanno al secondo volo spaziale di Virgin Galactic. Con loro anche l'ex olimpionico, affetto dal Parkinson, Jon Goodwin

di MARIANNA GRAZI -
7 agosto 2023
Keisha Schahaff con la figlia Anastatia Mayers

Keisha Schahaff con la figlia Anastatia Mayers

Madre e figlia viaggeranno insieme nello spazio. Anastatia Mayers e Keisha Schahaff voleranno in orbita giovedì, dopo aver vinto un posto sul secondo razzo commerciale di Virgin Galactic grazie a un'estrazione a premi. Le fortunate, riferisce la Bbc, sono una studentessa di 18 anni dell'Università di Aberdeen e sua mamma, che con la loro "Space Oddity" bruceranno vari primati: sono la prima coppia madre e figlia a volare assieme nello spazio, ma anche le prime turiste spaziali originarie dei Caraibi. Anastatia, poi, sarà la seconda persona più giovane in assoluto ad andare nello spazio.

Il volo nello spazio

La coppia decollerà dal New Mexico giovedì 10 agosto. Keisha Schahaff era in viaggio su un aereo della Virgin Atlantic da Antigua a Londra, dove stava andando a risolvere questioni di visto per Anastatia, quando a bordo del velivolo è apparso un annuncio pubblicitario del concorso a premi e ha deciso di partecipare.
madre-figlia-spazio-galactic-2

Anastatia Mayers, studentessa di 18 anni dell'Università di Aberdeen e la mamma Keisha Schahaff viaggeranno assieme in orbita giovedì dopo aver vinto un posto sul secondo volo commerciale della Virgin Galactis (Ansa)

"Ho partecipato a questa lotteria e poi, improvvisamente, mesi dopo, ho ricevuto delle lettere che mi dicevano che ero tra i primi 20 finalisti, poi tra i primi cinque finalisti, e infine che ero la vincitrice", racconta la donna. "Improvvisamente, chi entra nel mio giardino? Richard Branson (imprenditore britannico, fondatore del Virgin Group, ndr). L'intero team si è precipitato a casa mia dicendo 'sei la vincitrice, andrai nello spazio'".

Un segno del destino

La figlia Anastatia racconta che è stata la sua decisione di partire dalla sua città natale per andare a studiare in Scozia a dare loro l'opportunità di volare in orbita. "Se non avessi scelto per caso l'Università di Aberdeen e se non avessimo fatto una deviazione per ottenere il mio visto, non saremmo mai andate nello spazio". "Credo che siano dovute accadere molte cose in momenti molto specifici perché finissimo qui", prosegue la studentessa al secondo anno di filosofia e fisica, che spiega come andare a studiare nel nord della Gran Bretagna sia stata una delle decisioni più difficili della sua vita, ma "ha portato a cose magnifiche".

Ispirare gli altri

Anastatia, la seconda persona più giovane ad andare nello spazio, spera di poter usare questa esperienza per ispirare gli altri. "Sarebbe molto importante per me, sia in Scozia che ad Antigua e in qualsiasi altro luogo in cui ho dei legami", ha dichiarato. "Spero che le persone mi guardino e mi sostengano".

"La mia intenzione è quella di rompere tutte le barriere che ci poniamo o che il mondo ci pone. Voglio che la gente sappia che non importa da dove vieni, chi sei - puoi essere qualsiasi cosa -: il tuo sogno è il tuo sogno e puoi realizzarlo, nonostante quello che dicono gli altri". E Keisha aggiunge: "Per me e mia figlia insieme, è più di un desiderio che si realizza. È la mia bambina, la amo con tutto il cuore e sapere che entrambe condividiamo lo stesso obiettivo, lo stesso sogno, è davvero fantastico". La coppia sarà affiancata dall'ex olimpionico della nazionale inglese Jon Goodwin, di Newcastle. Il quale diventerà la seconda persona con Parkinson ad andare nello spazio e il primo atleta olimpico.

La missione Galactic 02

La missione, ribattezzata "Galactic 02", è il secondo volo spaziale commerciale condotto dalla compagnia spaziale americana, e il primo con a bordo clienti paganti.

L'equipaggio del secondo volo spaziale commerciale della Virgin Galactic, Anastatia e sua mamma Keisha, e al centro Jon Goodwin

Il costo indicato per un viaggio sul razzo aereo è di 450.000 dollari (350.000 euro circa), mentre le due donne dei Caraibi non pagheranno nulla essendosi aggiudicate i biglietti con il concorso a premi. La missione 'Galactic 01' si è svolta a giugno, raggiungendo un'altitudine di 279.000 piedi (circa 85 km) e si ritiene che la seconda missione tenterà lo stesso percorso.