Leonardo Lotto, paralisi dopo un tuffo in riva al mare in Australia

Lo studente aostano: "La mia vita è cambiata in un attimo". Gli amici danno vita a una raccolta fondi per sostenere le cure mediche e la riabilitazione

di BARBARA BERTI
27 marzo 2023

Leonardo Lotto (Instagram)

Paralisi dopo un tuffo. E' rimasto paralizzato a 24 anni dopo un tuffo in riva al mare in Australia, gli amici danno vita a una raccolta fondi online per sostenere eventuali spese per le cure mediche e la riabilitazione. Il protagonista di questa triste vicenda è Leonardo Lotto, studente aostano, che la mattina del 23 febbraio è rimasto vittima di un incidente in mare. Il ragazzo era a Melbourne con un gruppo di amici quando dopo un tuffo tra le onde sul bagnasciuga ha picchiato violentemente la testa contro il fondale di sabbia. In quel momento è iniziato l'incubo: prima gli amici lo hanno aiutato a uscire dall'acqua, poi la corsa disperata in ospedale. Dopo l'intervento d'urgenza, è arrivato il duro responso: “Frattura delle vertebre C3 e C5, spina dorsale danneggiata. Lotto è paralizzato dalla testa in giù e non potrà più camminare.
Il post di Leonardo Lotto

Il post di Leonardo Lotto

A distanza di un mese dall’incidente, il ragazzo su Instagram ha scritto: “È passato un mese dall'incidente, e ogni giorno, penso costantemente a come le cose possano cambiare rapidamente e drasticamente, in un batter d'occhio, e in modi che non avrei mai potuto immaginare. Ora, non ho altra scelta che guardare avanti, inizia un nuovo viaggio che sarà doloroso, difficile e faticoso. Questo non è uno sprint, ma una maratona infinita. Continuerò a lottare e farò tutto il necessario. A volte cadrò, ma alla fine mi rialzerò, vivendo sempre giorno per giorno, superando i momenti più bui”. Il giovane ha aggiunto: “Sono estremamente grato di non essere solo in questo viaggio. Prima di tutto, le parole non possono descrivere quanto io sia grato ai miei genitori, che mi hanno supportato in tutti i modi possibili, prendendomi cura e amandomi incondizionatamente. Ringrazio anche lo staff dell'Alfred Hospital di Melbourne, che mi ha letteralmente salvato la vita e fatto sentire come a casa, anche se ero a 15.000 km di distanza. Infine, voglio ringraziare tutti gli amici: pensavo non fosse possibile dimostrare tanto affetto da lontano, e sono così grato che fanno parte della mia vita”.
Il brindisi per la laurea a novembre 2021 (Instagram)

Il brindisi per la laurea a novembre 2021 (Instagram)

Dopo il ricovero all'Alfred Hospital di Melbourne, in Australia, “le sue condizioni sono stabili, e ora è pronto per iniziare il suo lungo percorso riabilitativo a Milano con tutte le energie e la positività che hanno sempre caratterizzato la sua personalità”. E gli amici, proprio per sostenere le cure, hanno organizzato una raccolta fondi online: https://www.gofundme.com/f/zbdd7-leonardos-medical-expenses.
La raccolta fondi per sostenere le cure per Leonardo Lotto

La raccolta fondi per sostenere le cure per Leonardo Lotto

Lotto, che dal profilo Instagram appare un giovane pieno di vita e con tanti interessi, si trovava in Australia per un semestre di “Exchange” con l'università di Sidney visto che lui – laureato alla Bocconi di Milano - sta frequentando un master in “International management” alla National University di Singapore.