Con il ritorno dalle vacanze estive, e il calo delle temperature, la malinconia si fa ogni giorno più vicina. Tra Gmail intasato di richieste e la prof che moltiplica le pagine da studiare, mentre vengono fissate le prime scadenze dei progetti e consegnati i compiti in classe, la voglia di urlare fa a braccetto con il primo esaurimento nervoso della stagione. Un tempo era “I’m walkin’ on sunshine”, ma adesso il cielo si è fatto più grigio, la prima nebbia si alza e sembra di aggirarsi in una valle di zombie, annientati dal lavoro d’ufficio. Sui social si parla di “quiet quitting”, di dipendenti che lavorano entro orari di lavoro definiti, ma è dal 2000 che sei una delle tante vittime del “job creep”, cioè la tendenza a fare di più, sempre di più, a lavorare volontariamente più del necessario. E di “creep” ci sei solo tu che al momento hai troppa voglia di… sclerare!
E allora c’è bisogno di dare ritmo fin da subito, prima di rischiare non solo un esaurimento nervoso ma un vero e proprio TSO. D’altronde, cosa c’è di meglio di una bella colonna sonora da cantare neanche fosse il musical della nostra vita?
Sul nostro sito e su Spotify torna, immancabile, la nostra playlist e questa volta, con “Born to be Roar”, abbiamo pensato a dieci brani attentamente scelti per farvi canticchiare canzoni allegre (e non) del presente e del passato, una nostra selezioni di canzoni per voi che avete voglia di sclerare, urlare, fare a pezzi tutto e poi, più di ogni altra cosa, ritrovare la calma estiva. Ci pesiamo noi a tenervi compagnia, a vestirci di paillettes per cantare con Achille Lauro “Me ne frego”, passarvi il cucchiaio di legno come fosse un microfono e urlare a squarciagola “Livin’ la Vida Loca”, o ancora proponendovi pezzi che sono entrati più recentemente nei nostri cuori, o meglio nelle nostre orecchie, (come “L%p” di thasup o “Ricordi” dei tanto amati Pinguini Tattici Nucleari).
La canzone giusta, ascoltata al momento giusto, può davvero cambiare l’umore della giornata, far spuntare un sorriso e risplendere nuovamente il sole. Il più delle volte, serve solo un po’ di Luce per sentirsi meglio.
Born to be Roar: ecco le 10 canzoni della playlist di Luce!
- Walking On Sunshine – Katrina & The Waves
- Me ne frego – Achille Lauro
- Roar – Katy Perry
- Ricordi – Pinguini Tattici Nucleari
- Wannabe – Spice Girls
- l%p – thasup, Mara Sattei
- La canzone nostra – MACE, Blanco, Salmo
- Non succederà più – Claudia Mori, Adriano Celentano
- Livin’ la Vida Loca – Ricky Martin
- Pezzo di me – Levante, Max Gazzè