Sangiovanni si ferma, solidarietà dal mondo della musica e non solo

Sono tantissimi i commenti di vicinanza arrivati sotto al post dell'artista. Dai suoi colleghi di Sanremo a quello di Tiziano Ferro: "Prenditi il tempo del quale hai bisogno e vedrai che troverai la chiarezza che adesso non hai"

di EDOARDO MARTINI
16 febbraio 2024

Il mondo della musica (e non solo) si stringe intorno a Sangiovanni dopo l'annuncio della pausa dalla sua carriera musicale. Il 21enne, dopo averci fatto ballare a Sanremo, ha annunciato sui social la necessità di prendersi cura di sé perché "non riusciva più a fingere che andava tutto bene". E così cantanti, personaggi del mondo dello spettacolo, fan, ma anche tanti altri hanno mostrato vicinanza all'artista commentando il suo post sui social con messaggi di solidarietà.

"Torna a splendere fratellino"

Tra i primi a lasciare un commento troviamo Madame, una delle più care amiche del cantante visto che i due frequentavano anche la stessa scuola. A legarli però anche una collaborazione musicale, il singolo inciso insieme e uscito nel 2021 si chiamava "Perso nel buio". In risposta all'annuncio di Sangio, la cantautrice e rapper ha scritto: "Torna a splendere fratellino, ti aspettiamo per tutto il tempo che ti serve. Hai un coraggio non da tutti, stai dimostrando di credere nella tua roba più di chiunque altro. Te l'ho sempre detto, il tuo è un talento cristallino, indiscutibile, non si esaurirà mai col tempo, ma si sarebbe esaurito tirando troppo la corda. Prenditi del tempo, non avere fretta, Franci e tutti i tuoi amici sono qui per te".

Sangiovanni e Madame
Sangiovanni e Madame

La vicinanza dei colleghi di Sanremo 

Anche i colleghi di Sanremo hanno mostrato vicinanza con messaggi di supporto ma anche con qualche emoticon a forma di cuore. Emma Marrone, ad esempio ha scritto: "Forza bello mio". L'incoraggiamento è arrivato anche da Alfa con: "Forza". C'è poi Francesca Michelin: "Forza Sangio, con calma e con i tuoi tempi, prenditi cura di te. Noi ti aspettiamo quando vorrai, senza fretta. Grazie per aver condiviso queste parole con noi, sono d’ispirazione". E l'attore Maurizio Lastrico: "Questa tua sincerità dimostra quanto tieni alla tua arte. Molto presto ti ripagherà. Buon percorso". 

Solidarietà arrivata anche da un re della musica come Tiziano Ferro che ha scritto: "Caro Sangio, e ti sono piovute addosso immense responsabilità, tutti insieme da un giorno all'altro. So bene cosa vuol dire avere la tua età e ritrovarsi nello stato che hai scritto in questo post. Se c'è qualcosa della quale avrei avuto bisogno all'epoca era semplicemente un amico, un conoscente o anche solo una persona più adulta e saggia di me che mi dicesse 'non lasciare siano gli altri a decidere ciò che ti rende felice e ciò che no. Prenditi il tempo del quale hai bisogno e vedrai che troverai la chiarezza che adesso non hai'. Quindi, ecco, sottoscrivo il virgolettato e aggiungo: a costo di importerlo, prenditi cura di te. Farà bene al tuo spirito, ma anche allo spirito di chi ti sta accanto. Prenditi il tempo del quale hai bisogno".

Anche il mondo del calcio con gli Autogoal, il trio comico di parodie e imitazione sportive, si è stretto vicino al grande tifoso del Milan: "Forza Sangio, la salute prima di tutto. Un abbraccio".

Il sostegno degli esperti e dei fan

E per non farsi mancare nulla anche Serenis.it, il centro di psicoterapia online, ha inviato un messaggio di supporto a Sangiovanni, sottolineando l'importanza di prendersi cura di sé, e di parlare apertamente del suo stato emotivo: "In tutto questo rumore, tu sei riuscito ad ascoltarti e a metterti al primo posto davanti a ogni altra cosa: non hai idea di quanta forza stai dimostrando in questo modo. Parlare apertamente di come ti senti fa bene a te, fa bene alle altre persone, fa bene allo stigma che tuttora esiste attorno alla salute mentale. Ti auguriamo di riuscire a prenderti cura di te, per tutto il tempo che ti servirà per farlo. Un abbraccio".

Infine ci sono i tanti messaggi da parte dei fan. "Riprenditi te stesso. Noi ci saremo", "Ti vogliamo con tutte le tue emozioni", "Ti aspetteremo e risboccerai con luce diversa", sono solo alcuni dei tanti commenti sotto al post dell'artista. 

Sangiovanni, il ragazzo umile che ha dato tutto sé stesso

Insomma, una scelta non facile per il cantante di Vicenza visto che la pausa comporta che l'uscita dell'album 'Privacy' e il concerto al Forum di Assago del 5/10 vengono rimandati. Una scelta però affrontata a viso aperto da parte del 21enne che non ha mostrato paura nel condividere pubblicamente la sua scelta e le sue fragilità. Un ragazzo umile che ha deciso di fermarsi nel suo momento migliore, ma che sicuramente ha "dato comunque tutto sé stesso, tutto sé stesso" anche per un "semplice" (se così possiamo definirlo) post su Instagram.