Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Tom Holland si prende una pausa dai social per concentrarsi sulla sua salute mentale

L'attore 26enne ha ammesso che le piattaforme sono diventate "dannose" per il suo benessere, perché "entra in una spirale" quando legge cose su di sé online

di MARIANNA GRAZI -
16 agosto 2022
Tom Holland

Tom Holland

Addio social, anzi arrivederci. Tom Holland ha dichiarato di volersi allontanare dalle piattaforme per un po' di tempo per concentrarsi sulla sua salute mentale. La star di "Spider-Man: No Way Home", che nelle ultime settimane è stata assente dagli schermi digitali, ha fatto un fugace ritorno su Instagram domenica per annunciare di aver cancellato gli account Instagram e Twitter dai suoi dispositivi.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Tom Holland (@tomholland2013)

Nel video, della durata di tre minuti, l'attore 26enne ha dichiarato che le applicazioni dei social media sono diventate "dannose" per il suo stato mentale e che "entra in una spirale" quando legge cose su di sé online. "Ho preso una pausa dai social media per la mia salute mentale, perché trovo che Instagram e Twitter siano eccessivamente stressanti e opprimenti", ha spiegato ai suoi 67,7 milioni di follower. "Mi lascio prendere e entro in una sorta di spirale quando leggo cose su di me online e alla fine è molto dannoso per il mio stato mentale. Così ho deciso di fare un passo indietro e di cancellare l'app", ha aggiunto Holland.

"Non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto"

L'ultimo interprete di Peter Parker aka Spiderman, che ha una relazione con la collega Zendaya, ha anche usato il suo "brevissimo" ritorno come un'opportunità per mettere in luce l'associazione di beneficenza per la salute mentale degli adolescenti Stem4, con sede nel Regno Unito, che sostiene attraverso la sua organizzazione The Brothers Trust. "C'è un terribile stigma nei confronti della salute mentale e so che chiedere e cercare aiuto non è qualcosa di cui dovremmo vergognarci", ha aggiunto. Il 26enne ha concluso dicendo ai fan che "sparirà di nuovo da Instagram", ma li ha ringraziati per il loro affetto e sostegno: "Vi amo tutti e ci sentiamo presto".
Spiderman

Tom Holland con i colleghi Andrew Garfield e Tobey Maguire, tutti e tre interpreti di Spiderman

Il video di Tom Holland ha suscitato il plauso dei fan e delle altre celebrità, tra cui il cantante Justin Bieber, che ha commentato: "Ti voglio bene, amico", mentre il wrestler professionista Ricochet ha scritto: "Amico, sei un'ispirazione per molti. Ma ciò che conta è la tua salute fisica e mentale, quindi prenditi cura di te e torna migliore di prima!". Il 'supereroe' non è infatti il primo ad ammettere di avere problemi a gestire l'ansia sociale provocata dal trovare la propria immagine costantemente sottoposta all'occhio attento dei followers. Tra chi dice di aver tratto beneficio dalla cancellazione (temporanea) del proprio account Instagram c'è stata, ad esempio, Selena Gomez, che però è tornata poi ad apparire sugli schermi dei suoi milioni di followers. La sua e quella di Holland sono comunque scelte più che comprensibili e rispettabili, di chi sa quanto possano essere tossici i social e di quanto non contribuiscano al benessere del proprio stato mentale.
Tom_Holland

La confessione video di Tom Holland ha ricevuto il supporto e l'apprezzamento di altre celebrities

Finire in una spirale di confronto è molto facile, così come  farsi prendere dalla fomo (fear of missing out), la paura di perdersi qualcosa, essendo tutti noi costantemente bombardati con informazioni (spesso superflue) minuto per minuto, secondo per secondo, senza riuscire a distinguere più cosa sia reale e cosa artefatto. Per questo è fondamentale uscire da questo giro quasi di dipendenza, da questa spirale sempre più stringente che attanaglia l'esistenza di tutti, figuriamoci di coloro che devono anche fare i conti con il giudizio costante sulla propria vita e immagine da parte di milioni di followers.