Usa, autista sviene. Un 13enne prende il volante e salva lo scuolabus

Il "piccolo eroe" Dillon Reeves, dopo essersi accorto del malore del conducente, ha preso il controllo del mezzo ed è riuscito a frenare e accostare in sicurezza

di BARBARA BERTI -
29 aprile 2023
Studente 13enne evita la tragedia

Studente 13enne evita la tragedia

Negli Usa un “piccolo eroe” di 13 anni prende in mano il volante dello scuolabus dopo il malore dell’autista ed evita la strage. E’ una storia a lieto fine quella che arriva dagli Stati Uniti e più precisamente dal Michigan settentrionale. Qui, nei giorni scorsi, uno studente di 13 anni, grazie ai riflessi pronti e al suo coraggio, ha preso in mano una situazione che poteva trasformarsi in tragedia. Il 13enne Dillon Reeves, quando ha visto che l’autista dello scuolabus era svenuto per un malore, è saltato fuori dal suo sedile - era in sesta fila - ha gettato lo zaino a terra ed è corso verso il conducente. “Ha afferrato il volante ed è riuscito a fermare il veicolo in mezzo alla strada” ha dichiarato Robert Livernois, direttore delle scuole pubbliche di un distretto del Michigan settentrionale, in una conferenza stampa. E ha aggiunto: "Le azioni dello studente che ha aiutato a fermare l'autobus oggi hanno fatto la differenza, e non potrei essere più orgoglioso dei suoi sforzi". L'autista dell'autobus, che stava riportando a casa circa 60 studenti del Carter College di Warren, a circa 20 miglia a nord di Detroit, “ha perso conoscenza” al volante, ha detto Livernois. "La polizia e i vigili del fuoco di Warren hanno risposto molto velocemente, si sono presi cura dell'autista, e gli studenti sono stati caricati in sicurezza su un altro autobus per tornare a casa" spiega ancora Livernois.

Il video del gesto eroico

I filmati di sorveglianza - poi diffusi dalle autorità - mostrano l’autista che avvisava gli altri tramite la sua radio che stava per accostare, ma prima che potesse farlo, ha iniziato a tremare e poi è svenuto. Per diversi secondi, l’autobus è proseguito lentamente dritto fino a quando lo studente di seconda media non si è precipitato in prima linea per prendere il controllo. Con la sua abilità e rapidità, il coraggioso alunno ha trovato il freno e ha parcheggiato l’autobus in sicurezza. Il tutto tra il panico generale degli altri ragazzini che urlavano spaventati. Reeves, mantenendo il controllo, ha più volte urlato ai suoi compagni di classe di chiamare “immediatamente” i soccorsi. Il 911 è giunto sul posto dove l’autobus è rimasto fermo. Polizia e vigili del fuoco hanno risposto all'appello e si sono occupati delle operazioni di 'salvataggio'. Nessuno dei ragazzi è rimasto ferito e secondo quanto riporta la Cnn l'autista è stato ricoverato in ospedale ed è in condizioni stabili mentre gli altri alunni caricati su un secondo scuolabus e riaccompagnati a casa.
usa-scuolabus-malore-studente

Dillon Reeves, studente di 13 anni della Carter Middle School di Warren

Il piccolo eroe

Il 13enne Dillon Reeves è stato pubblicamente elogiato per il suo eroico gesto dal consigliere comunale Jonathan Lafferty, che ha condiviso un messaggio su Facebook. “Questo giovane è entrato in azione quando il suo autista di scuolabus ha avuto un’emergenza medica, fermando l’autobus ed evitando quello che avrebbe potuto essere un incidente molto tragico” scrive il politico. E aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di te per le tue azioni eroiche!”. I genitori dello studente, Steve e Ireta Reeves, hanno dichiarato in conferenza stampa che il figlio è un “piccolo eroe”. In particolare, il padre Steve - molto commosso - ha ammesso: “Siamo molto, molto orgogliosi. Voglio dire, questo è travolgente per tutti noi". La mamma Ireta, invece, ha detto: “Dillon, è stato davvero un bravo ragazzo quest'anno". "Ha fatto molta strada. Ci ha sorpreso con ottimi voti e con le sue performance a scuola con gli amici, con i coetanei. E fare qualcosa del genere mi riempie il cuore” ha aggiunto la donna. Quando gli è stato chiesto come avesse imparato a manovrare l’autobus, candidamente il ragazzino 13enne, che si siede sempre ai primi posti, ha risposto: "Guardo tutti i giorni cosa fa il conducente".