Black Friday, 1 consumatore su 2 acquista marchi impegnati in sostenibilità ambientale

Secondo la ricerca Unguess-Scalapay, per gli italiani i 238 euro a testa presi in considerazione vengano spesi più volentieri verso brand 'green'. E a guidare questa speciale classifica troviamo la Gen Z

di EDOARDO MARTINI
24 novembre 2023
Secondo la ricerca di Unguess-Scalapay, quest'anno durante il Black Friday, 1 consumatore su 2 acquisterà marchi impegnati in sostenibilità ambientale (Instagram)

Secondo la ricerca di Unguess-Scalapay, quest'anno durante il Black Friday, 1 consumatore su 2 acquisterà marchi impegnati in sostenibilità ambientale (Instagram)

Un Black Friday molto più green. Il 24 novembre infatti sarà un venerdì nero ma all'insegna del verde. Questo è quello che ci dice la recente ricerca Unguess-Scalapay effettuata su un panel di 1500 consumatori tra Italia, Spagna e Francia. Dall'indagine emerge infatti come 1 consumatore su 2, in Europa come in Italia, consideri decisivo nel comportamento d'acquisto l'impatto ambientale nella scelta di cosa e dove acquistare durante il venerdì degli sconti.
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Tra le diverse fasce d'età, è la Gen Z la più attenta nell'acquistare prodotti green (Instagram)

La Gen Z è la più attenta nell'acquistare prodotti green

Se ci focalizziamo soltanto sul nostro Paese possiamo notare che i 238 euro pro-capite presi in considerazione dalla ricerca, stima che gli italiani saranno più facilmente indirizzati verso marchi e prodotti che testimoniano un impegno verso la sostenibilità ambientale. Ed in particolare tra le diverse fasce d'età sono i più giovani, la cosiddetta Gen Z (fino a 26 anni) i più propensi ad acquisti di prodotti che essi percepiscono 'impegnati nel green'. Infatti alla domanda: "Considererai l'impatto ambientale nella scelta di cosa e dove acquistare?", il 54% dei giovani sotto i 26 anni (Gen Z) ha risposto "Si, molto o in parte" seguiti dai Boomers (età oltre 59 anni) con il 43%, seguiti da Gen X (43-58 anni) e Millenials (27-42 anni), rispettivamente al 41% e 42%.
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Aurelio Manzoni di Nuncas, uno dei primi sustainability manager in Italia

"Bello vedere che i giovani non barattano gli sconti con la preservazione ambientale"

Sul tema della sostenibilità è intervenuto anche Aurelio Manzoni di Nuncas, uno dei primi sustainability manager in Italia: "Questi dati confermano quanto sosteniamo con convinzione da tempo. Il fatto che oggi la sostenibilità rappresenti un propellente per l'economia dei brand è arcinoto e più che avvalorato da decine di studi. Ma il dato davvero interessante e stimolante che emerge da questa ricerca non è nei numeri ma tra le righe, dove si evidenzia quanto oggi i consumatori siano sempre più attenti a queste tematiche, anche in momenti di acquisto impulsivo come il Black Friday, andando perciò oltre la logica dell'affare".

E conclude: "Per me è bello vedere oggi giovani che non 'barattano' per pochi euro di sconto la loro sensibilità al tema della preservazione ambientale. Un atteggiamento che forse, dovrebbe ispirare i nostri governanti".

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L'esplosione definitiva di questo fenomeno è avvenuta negli anni '80, quando si affermò come evento nazionale americano (Instagram)

Cosa è il Black Friday

Si tratta di una ricorrenza di origine americana. Il Black Friday si svolge il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento: fu ideato dai grandi magazzini Macy's nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio, una volta superato il Thanksgiving day. Così, all'interno del centro commerciale furono proposti sconti senza precedenti che richiamarono migliaia di persone. L'invenzione di Macy's fu poi emulata anche da altri store, ma passarono molti anni prima che il fenomeno divenisse quello che è oggi. In particolare fu negli anni '60 che il Black Friday iniziò ad avere un successo rilevante, prima dell'esplosione definitiva negli anni '80, quando si affermò come evento nazionale americano. E fu in questi anni che il fenomeno si guadagnò anche il nome attuale. Le ipotesi sul significato di Black Friday sono diverse: c'è chi lo associa al traffico e ai disagi creati dalle centinaia di migliaia di persone in coda per assicurarsi i prodotti scontati e chi lo attribuisce al venerdì nero delle aziende, i cui dipendenti si davano malati per poter approfittare degli sconti. Ma la più attendibile ha a che fare con i registratori di cassa e i libri contabili dei negozi, che da quel giorno dell'anno cominciavano a registrare costantemente il segno + e così a "colorarsi" di nero (colore con il quale venivano segnati i guadagni, al contrario del rosso che identificava le perdite). Oggi, grazie soprattutto a internet, il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo, anche se con meno enfasi rispetto agli Stati Uniti, dove molte aziende concedono un giorno di ferie ai dipendenti per consentire loro di approfittare delle offerte e dove ogni anno si verificano fatti di cronaca spiacevoli legati al grande afflusso e alle liti che si verificano nei centri commerciali.