Da commessa a regina della fast fashion: Marta Ortega e un successo clamoroso

Presentati i conti da miliardi di euro di Inditex, l’azienda che controlla, tra gli altri, i marchi Zara e Stradivarius. Tutto grazie alla quarantenne figlia del fondatore

di Redazione Luce!
13 marzo 2024

Marta Ortega (Foto Ansa)

Roma, 13 marzo 2024 – Ha esplorato l’azienda in tutte le sue sfaccettature, ricoprendo anche il ruolo di semplice commessa. Ora che fa guadagnare al gruppo che gestisce miliardi di euro le cose sono nettamente cambiate.

E’ Marta Ortega una delle quarantenni della moda più in vista del momento. Spagnola, è a capo di Inditex, che gestisce vari marchi del fast fashion tra cui le celebri insegne Zara, Stradivarius, Bershka. E’ la figlia di Amancio Ortega, che Inditex l’ha fondata. C’è la quarantenne Marta dietro gli store che vediamo nelle nostre città.

Come riporta anche il Corriere Economia, Inditex ha presentato i conti del 2023. Con numeri astronomici e una crescita del 30%. Sono oltre 5 i miliardi di euro di utile. Mentre le entrate ammontano a 36 miliardi. Numeri che fanno capire quanto la fast fashion abbia un posto importante nel mercato della moda. 

La storia di Marta è all’attenzione del mondo dell’economia. Potrebbe essere catalogata facilmente come “figlia di papà”. Ma la situazione è ben diversa, avendo mostrato le sue capacità (è a capo di Inditex da meno di due anni) e avendo appunto compiuto la scalata partendo dal ruolo di addetta alle vendite. 

In questi due anni di gestione ha consolidato la presenza dei marchi che gestisce nelle città, rinfrescando l’immagine ad esempio degli store Zara. E un riconoscimento importante per la manager è arrivato dalla Standard Fashion Power, la classifica sui nomi più influenti del mondo della moda dell’Evening Standard. Marta Ortega è al primo posto di questa graduatoria. 

Un figlio, divorziata, Marta Ortega ha sfatato ogni mito, dimostrando come si possa ereditare dal padre un’importantissima azienda e portarla al top.