"Da diversi anni, il Gruppo Rekeep ha istituito al proprio interno una struttura dedicata all’innovazione, che ha, tra i suoi compiti, quello di condurre attività di scouting tra startup innovative e sviluppare progetti di open innovation. Siamo infatti convinti che anche realtà internazionali come Rekeep, il principale operatore italiano e uno dei principali player a livello europeo del settore dell’Integrated Facility Management, debbano rimanere aperte al confronto, esplorando nuove soluzioni e approcci innovativi. È proprio per questo che, anche quest’anno, abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di affiancare “Luce!” nell’organizzazione di un premio dedicato alle startup inclusive.
Nelle edizioni passate, le tante e originali iniziative imprenditoriali che abbiamo analizzato e valutato hanno ampiamente ripagato il nostro entusiasmo: abbiamo conosciuto realtà diverse e articolate, tutte accomunate da progetti innovativi caratterizzati dall’obiettivo di integrare le nuove tecnologie con la sostenibilità sociale e ambientale. Alcune di queste esperienze si sono, nel tempo, evolute in collaborazioni concrete perfettamente in linea con l’obiettivo di Rekeep di fornire il proprio contributo per definire nuovi standard di sostenibilità: tra queste, ad esempio, anche la startup Fody Fabrics, proprio la startup che si è aggiudicata la scorsa edizione del Premio Luce!.
Fondata a Pistoia con la missione di riciclare gli scarti tessili e trasformarli in prodotti utili, promuovendo al contempo l’inclusione sociale, ha recentemente avviato una collaborazione con la nostra società controllata Servizi Ospedalieri finalizzata al riuso di materiali tessili sanitari. Siamo certi che le migliori innovazioni nascano solo attraverso l’apertura verso l’esterno, ed è con questa filosofia che continueremo a valutare possibili sinergie e collaborazioni, auspicando che tutti i progetti presentati possano crescere ed essere valorizzati".